Gianluca Palmieri alla guida de “Il Caicco”

Angela Merolla Ristoranti 2 CommentiA-   A=   A+

????????????????????????????????????

La cucina che non ti aspetti, quella che non credi di trovare in piazzetta, è invece lì, in un originale locale con pochi tavoli, un ambiente in stile marinaro, proprio a due passi dal lungomare di Salerno.

Il Caicco è il nome della versatile location salernitana, un omaggio del proprietario Umberto Fera alla sua grande passione per le imbarcazioni e soprattutto per il mare.

Il bianco e il blu predominano tra corde annodate e suppellettili in stile, si va a bordo de Il Caicco per salpare verso una cucina che racconta con gran naturalezza storie intriganti di mare.

Più di un aperitivo, meno di una cena luculliana, ma sicuramente una elegante passerella di piatti, realizzati magistralmente dallo Chef Gianluca Palmieri.

Il fresco pescato, ogni giorno varia le pietanze in carta, un numero esiguo, appena cinque portate, ma che raccontano al meglio come il mare incontra i sapori di terra, verdure, legumi e formaggi, arricchendosi di preziose note aromatiche e speziate.

Una cucina che nasce dalle esperienze italiane ed estere dello chef, fatta di tecniche e stili che meglio lasciano esprimere la sua creatività. Ecco infatti che, fiori eduli e finocchietto selvatico, completino la portata di gamberi scottati su passatina di ceci e  cenni di frutto della passione; o che il dragoncello dia il suo contributo alla vellutata di fave fresche e crema di vongole, con tranci di branzino, rocher di ricotta di bufala agli agrumi e nocciole.

E’ evidente che a Il Caicco, i piatti pur avendo uno stretto legame con il territorio, non rinunciano a slanci innovativi, ingredienti di natura diversa si armonizzano perfettamente, donando sfumature gustative molto intriganti.

Consigliato a chi ha voglia di stupirsi ancora.

Angela Merolla

Visualizzazioni totali
679
Visualizzazioni odierne
4
Segnalami quando Angela Merolla pubblica qualcosa di nuovo!
( 5 Followers )
X

Segnalami quando Angela Merolla pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  SEMIFINALE CONCORSO “UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a Km 0”

Commenti 2

  1. Mediterranean events

    Gusto, qualità e fine maestria in piazza Flavio Gioia. Complimenti allo chef Luca Palmieri e a tutto il suo staff.

  2. kouki wajdi

    ciao , prego como potevo contatto il vostro chef di cucina per orgenizare un groupo … grazie
    thank you & best regards
    wajdi kouki
    whatsapp number
    +974 55714362

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *