Agriturismo Etna Quota Mille

Angela Merolla Agriturismi Lascia un commentoA-   A=   A+

????????????????????????????????????

Siamo in Sicilia, dove a quota mille il paesaggio quasi surreale si apre in Contrada Marzarola a Randazzo, e imponenti massi lavici si spartiscono il versante Nord dell’Etna con verdi pendii.

Immerso in giardini e spazi esterni perfettamente legati al paesaggio, un antico casale risalente al 1800, ripreso e ristrutturato nel rispetto dei vincoli architettonici, strutturali e paesaggistici imposti dall’ente parco dell’Etna, dal 2006 è divenuto l’agriturismo  “Etna Quota Mille” di Enzo Spartà.

Sorto con l’intento di testimoniare l’unicità della cucina contadina siciliana, il casale ha conservato le antiche fattezze di palmento qual era, e lo dimostrano le macchine e gli attrezzi per la pigiatura dell’uva, che perfettamente restaurati da artigiani locali, arredano la sala ristorante donandole un fascino unico.

????????????????????????????????????

Al soffitto travi di castagno dell’Etna si alternano a canne del fiume Simeto, il pavimento in cotto fatto a mano, particolari in pietra lavica, ed è evidente l’attenzione alla cura dei particolari per creare il contesto giusto, infatti molto originali sono due porte ricavate da enormi frontali di antiche botti ovali da 200 hl.

Il menù flessibile alle stagioni, prevede piatti dell’antica cucina siciliana e nello specifico quella contadina del versante nord dell’Etna, dove ogni piatto che Enzo ha inserito è il risultato di un accurato recupero dai ricettari delle anziane massaie del posto.

Per cui iniziando dai gustosi antipasti si spazia tra i sapori più diversi; rinomati salumi e formaggi locali, funghi di ferla e porcini,verdure e legumi preparati nei modi più disparati, poi trippa di vitello e lumache in salsa piccante sono tra le loro specialità.

La pasta, preparata fresca da mani esperte si completa con sughi gustosi e sempre vari, molto apprezzate sono le carni del maialino nero dei Nebrodi, del capretto ripieno come del coniglio in agrodolce, e sono i vini prodotti dai vitigni autoctoni che accompagnano al meglio le pietanze.

Etna Quota Mille è un contesto rurale al tempo stesso raffinato, la storia dell’operosità che genera bontà, per poi lasciarsi ricordare.

www.etnaquotamille.it

Visualizzazioni totali
521
Visualizzazioni odierne
2
Vedi tutti gli articoli

Il tuo nome:

Il tuo indirizzo email:

Il tuo messaggio:

Segnalami quando Angela Merolla pubblica qualcosa di nuovo!
( 4 Followers )
X

Segnalami quando Angela Merolla pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Novità all'azienda Al Rocol di Ome - Da fine estate: Wine Trekking con Cuvée nelle vigne della Franciacorta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *