Faq

Innanzitutto cosa sono le Faq?
F.a.q. è l’acronimo di Frequently asked questions, per chi mastica poco l’inglese significa semplicemente: domande più frequesti. In pratica, nella pagina delle Faq, si cerca di riassumere e dare risposta ai potenziali dubbi di chi frequenta il sito (visitatori e iscritti).

Se ho qualche dubbio, e non trovo soluzione nelle Faq, come procedo?
Se non sei un autore inviaci un messaggio tramite la pagina Contatta, ti risponderemo al volo e se l’argomento risulterà di pubblica utilità l’inseriremo nelle Faq. Viceversa Accedi e usa la sezione Messaggi.

Noto sul sito tanti articoli, immagini e video di vari argomenti, ma cos’è e di cosa parla l’Invitato Speciale?
Visita la pagina delle Info per farti un’idea!

Mi piacerebbe partecipare attivamente, come posso iscrivermi?
Clicca su Accedi e poi sul pulsante blu “Accedi tramite Facebook” se hai un account Fb, viceversa registrati inserendo un “Nome utente” a tua scelta e l’email, ti arriverà la password personale via posta elettronica. Semplicissimo.

E’ facile pubblicare?
Non solo è facile, ma anche intuitivo. Comumque nella sezione privata degli autori è presente la classica Guida passo a passo.

Posso inserire liberamente dei link all’interno degli articoli?
Certo, l’importante è che siano funzionali allo stesso e non viceversa.

Posso commentare le pubblicazioni?
Ovviamente… sia come visitatore che come autore.

Perchè nel riquadro autore, sotto le pubblicazioni, c’è il form Contattami?
Perchè l’autore (sia che rappresenti se stesso, un’azienda, un’agenzia di stampa, ecc) possa essere contattato da chi desidera fargli i complimenti, ricevere informazioni, chiamarlo in funzione di qualche evento…

Come autore posso scegliere eventualmente di non essere contattato?
Si, anche se lo sconsigliamo, ma massima libertà.

Posso condividere le pubblicazioni o il sito?
Devi! Scherziamo, ma se ritieni interessante un video, un articolo, qualsiasi cosa, clicca sulle iconine blu dei social (per esempio quella con la F identifica Facebook), i tuoi amici ne saranno felici e tutti noi con loro!

A cosa serve la pagina delle Statistiche?
In questa sezione puoi vedere gli autori più poplari e attivi (di sempre e negli ultimi 30 giorni) e le loro pubblicazioni. E’ un piccolo riconoscimento per chi partecipa con frequenza e/o pubblica articoli, immagini e video che raccolgono maggior interesse da parte dei visitatori. Per farla semplice, quando la Quantità sposa la Qualità si raggiunge la Popolarità. Uno degli scopi dell’Invitato Speciale è proprio quello di far conoscere al pubblico gli autori, siano essi appassionati, professionisti, aziende.

Premierete gli autori?
Si. Mensilmente in base alla popolarità “di sempre”. Lo faremo al più presto. In un primo tempo avevamo pensato a ricchi premi e cotillon, ma dopo lunghi ragionamenti (leggasi due bicchieri di vino) abbiamo optato di pubblicare (nella futura sezione “Top autori”) una bella intervista a chi si è distinto. Riteniamo sia più utile per i lettori e gratificante per un autore presentarsi in modo approfondito piuttosto che ricevere la classica tazza e biro con logo… che sarebbe stato il massimo possibile in base alle nostre magrissime finanze.

Ho trovato una pubblicazione particolarmente interessante, come posso “premiare” l’autore?
Innanzitutto clicca sul “mi piace” e dalla finestrella che si apre potrai condividere la pubblicazione ma soprattutto effettuare una donazione che verrà corrisposta totalmente all’autore.

Per presentare un evento meglio la sezione Eventi o Articoli?
Se una fiera, una mostra, un mercatino, ecc è proposto dal classico volantino (immagine e/o testo) meglio usare unicamente la sezione Eventi, lo stesso dicasi per il comunicato stampa.
Viceversa, se l’evento è rappresentato con uno scritto personale, con foto, ricordi delle passate manifestazioni… e chi più ne ha ne metta, allora sicuramente è destinato alla sezione Articoli e se gradisci (questione di un minuto) anche a quella degli Eventi. Ringraziamo il bravissimo seo Davide Pozzi per l’idea Eventi (e molte altre!!).

Cosa è il Portfolio?
Dopo aver effettuato l’accesso un autore può aggiungere immagini e video nelle pagine del sito a loro dedicate usando la sezione Portfolio. Anche in questo caso l’operazione è veramente semplice.

Posso aggiungere una breve descrizione sotto le immagini o i video?
Si! Non è certamente obbligatorio ma potrebbe rivelarsi utile per i visitatori capire (per esempio) dove è stata scattata una data foto o di cosa tratta il video che si apprestano a vedere.

Perchè le categorie sono prestabilite mentre i tag no?
I tag o comunemente dette parole chiavi, sono in pratica infinite (pensate a tutti i nomi di luogo, ricette, prodotti, ecc) pertanto ogni autore deciderà liberamente quali tag associare alle proprie pubblicazioni. Viceversa le categorie, essendo poche decine e prestabilite, suggeriscono le linee guida alla tipologia dei contenuti. Per fare un esempio non esiste la categoria software perchè l’Invitato Speciale non tratta di informatica, ma se un autore volesse presentare un programma per la gestione dei caseifici, saprebbe che lo può fare perchè è presente la categoria Latticini.

Perchè il sito non contiene pubblicità?
La scelta è motivata da diversi fattori. Crediamo non sia corretto “speculare” usando il lavoro e il “materiale” dei colleghi. Finchè il sito è personale si possono inserire banner e link a ditte, amici e parenti, viceversa perlomeno sarebbe di cattivo gusto. Inoltre la pubblicità “diluisce” i contenuti, come si suol dire distrae e spesso risulta fastidiosa.

Infine, come posso supportare l’Invitato Speciale?
Innanzitutto diventado anche tu un Invitato Speciale, questa è la nostra più grande soddisfazione!
Poi condividento le pubblicazioni e il sito sui vari social, lincandolo o più banalmente con una piccola donazione che non sarà importante dal punto di vista economico (se è grande invece… ehehe) ma è comunque un bello stimolo per migliorare il contenitore.

Versione: 1.2