Logo DdV rid

A CENA CON LE DONNE DEL VINO

Cinzia Ristoranti, Vino Lascia un commentoA-   A=   A+

Serie di incontri organizzata dalla delegazione ligure dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino che promuove l’abbinamento dei piatti creati nei ristoranti delle associate con i vini delle produttrici della regione limitrofa.

Logo DdV rid

Mercoledì 27 aprile 2016 si è svolto il primo appuntamento con la serie di incontri “A Cena con il Produttore” organizzata dalla delegazione ligure dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, che vede partecipi le ristoratrici e le produttrici del territorio ligure e piemontese.

La Liguria che si sta muovendo in sintonia con le nuove linee di collaborazione interregionali volute dalla neo eletta Presidente Nazionale, Donatella Cinelli Colombini, ha voluto e attivato, in questa serie di appuntamenti giunti alla terza edizione, un gemellaggio con il Piemonte presentando, nella prima fase dell’organizzazione, con i piatti delle ristoratrici della Liguria, i vini delle produttrici della vicina regione d’oltralpe.

Il primo incontro ha registrato il tutto esaurito, questo grazie all’impegno dell’associata e ristoratrice Lorena Germano del ristorante “Quintilio” di Altare (SV) che ha ospitato i vini della Donna del Vino del Piemonte Michela Marenco dell’azienda Marenco di Strevi (AL).

“Ecco il menù della serata:

Peperoni cotti in forno con stracciatella di burrata di Andria e acciughe di Noli con

“VALTIGNOSA” Cortese dell’Alto Monferrato DOC 2015;

Fagottini di carciofi di Albenga con leggera bagna cauda con

“BASSINA” Barbera d’Asti DOCG 2014;

Guancia di Fassona brasata con patate Quarantina di Calizzano con

“CIRESA” Barbera d’Asti DOCG Superiore 2010 Magnum;

Croccante di zabaione con

“SCRAPONA” Moscato d’Asti DOCG 2015;

 “PASSRI’ PINETO” Brachetto d’Acqui DOCG  2012 Passito”

Al di là della piacevolezza della serata, degli invitanti piatti presentati dallo chef Luca Bazzano (marito di Lorena), e degli ottimi vini in abbinamento, abbiamo constatato la soddisfazione dei commensali ad essere partecipi di una serata costruttiva e tutt’altro che banale.

Avere informative sull’Associazione, ascoltare la produttrice, per altro molto coinvolgente, della sua azienda e dei suoi vini, e colloquiare con il vicino, in una tavolata conviviale, magari fino ad un’ora prima sconosciuto, ha stimolato gli ospiti che ascoltavano con interesse e partecipazione.

Fra le tante persone stimolate ad uscire in un banale mercoledì sera, a sorprendere è stata l’alta presenza femminile, donne non attratte solo dagli invitanti piatti proposti dalla ristoratrice o dall’attrattiva nel bere del buon vino, ma incuriosite dall’interesse verso l’Associazione “Le Donne del Vino”.

Speriamo quindi, grazie anche al nuovo impulso dato dalla presidenza che l’Associazione cresca per raggiungere e sensibilizzare sempre più persone verso la ristorazione di buona qualità e verso il consumo consapevole del vino.

Per gli interessati il prossimo appuntamento sarà a Savona con la Donna del Vino Pervinca Tirannini del ristorante “A Sporcacciun-a”, lunedì 16 maggio alle 20,00, con i vini di Elena Bonelli dell’azienda Ettore Germano di Serralunga d’Alba (CN).

Collage

Info: Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” delegazione della Liguria

Delegata regionale Cinzia Tosetti – 348 7643946

Mail: delegataliguriaddv@gmail.com

Fb: Associazione Italiana Le Donne del Vino Delegazione Liguria

Instagram: DDVLIGURIA

Visualizzazioni totali
577
Visualizzazioni odierne
1

Geografa e giornalista, sono specializzata nel turismo del vino.
Ho organizzato convegni, educational-tours, ed ho scritto libri e articoli sulle più importanti riviste di settore.
Per due anni ho redatto la guida Le Dimore di Bacco sull'enoturismo edita dalll'Associazione Nazionale delle Città del Vino.
Attualmente, per la regione Liguria, sono nella commissione di degustazione della DOC in CCIAA a Genova, sono la responsabile della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso Editore, e sono la delegata dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
Continuo ad occuparmi di enoturismo e presto sarà on-line il sito: www.winefollower.it

Vedi tutti gli articoli
Segnalami quando Cinzia pubblica qualcosa di nuovo!
( 2 Followers )
X

Segnalami quando Cinzia pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  CANTINA MACULAN È TRA LE 103 ELETTE DI OPERAWINE 2019

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *