Calici di Stelle a Donnafugata (foto di Fabio Gambina)

Calici di Stelle a Donnafugata

Gran Via Agricoltura, Cantine, Dop e Igp, Vino Lascia un commentoA-   A=   A+

Notturno per vigna e percussioni
Il 10 agosto a Donnafugata un Calici di Stelle ricco di emozioni; la magia della vendemmia notturna diventa una composizione scritta e interpretata dal musicista Nino Errera, per celebrare l’intesa fra l’uomo e la natura.

Notturno per Vigna e percussioni

Notturno per Vigna e percussioni

Un incontro magico che riempirà, oltre ai calici, anche il cuore e la mente, grazie ad un’esperienza originale e coinvolgente, che spazia dalla musica alla degustazione. Ad andare in scena sarà il “Notturno per vigna e percussioni” composto per Donnafugata da un artista innovativo come Nino Errera, chiamato a raccogliere le vibrazioni di un luogo ricco di storia e futuro al tempo stesso. Sarà lui – nel vigneto La Fuga – ad introdurre lo spettatore wine-lover in un racconto che non ha bisogno delle parole, ma gioca sull’universalità della musica, da sempre presente a Donnafugata.
Una partitura che trae ispirazione dal vento, dai colori della terra e del vigneto, e racconta l’energia della vita e della vendemmia; tutto ha un suono tutto ha un’anima, così tralci, foglie e vino saranno gli strumenti – insieme ad altre percussioni – dai quali l’artista produrrà un’armonia sorprendente, suscitando le emozioni che si possono assaporare nel teaser dell’evento http://bit.ly/Calici_Trailer.

Vigneto La Fuga

Vigneto La Fuga

Questo Calici di Stelle, il primo senza Giacomo Rallo, il fondatore di Donnafugata recentemente scomparso, assume un significato particolare, anche nei sentimenti: la vendemmia notturna dello Chardonnay – oggi adottata in diversi territori vitivinicoli di pregio – è stata sperimentata da Giacomo nel 1998 e a poi adottata per il vigneto La Fuga. Un’innovazione importante, che ha sfruttato le temperature più fresche della notte per preservare il corredo aromatico delle uve e per ridurre il consumo di energia durante la refrigerazione: soluzioni che hanno permesso di accrescere la qualità e di fare un concreto passo avanti in termini di sostenibilità ambientale. Nella notte delle stelle, protagonista è il perfetto equilibrio fra l’uomo e la natura, un rapporto di amore reciproco fatto di cura e di dedizione che culmina nella raccolta delle uve. Un ’occasione unica per capire l’impegno e la passione con i quali vengono prodotti i vini di Donnafugata e per assaggiarli con maggiore intensità.
La degustazione dei vini aziendali porta il wine lover alla scoperta del “Le Collezioni”. Un modo originale di presentare i propri vini partendo dai desideri degli appassionati. Le Collezioni di Donnafugata rispondono al desiderio di Esclusività, Fascino, Sintonia e Buonumore.
Oltre ad alcune vecchie annate ormai fuori commercio dei vini icona, come Mille e una Notte e Ben Ryé, testimonial di straordinaria longevità, grande risalto sarà anche dedicato all’olio Milleanni: l’extravergine di Donnafugata amato dagli intenditori delle cultivar siciliane, sarà abbinato al pane di Russello e Tumminìa, gli antichi grani siciliani che la famiglia Vescera è da anni impegnata a preservare e valorizzare.
Il grande interesse per Calici di Stelle a Donnafugata porterà la community di Instagrammer siciliani a seguire l’evento live e a documentarlo direttamente dal profilo aziendale, grazie al take over di @Donnafugatawine, la prima volta per una cantina italiana. Su Facebook e Periscope sarà invece possibile seguire il video racconto, per vivere e condividere la magia della notte di San Lorenzo a Donnafugata.
Calici di Stelle a Donnafugata: 10 agosto 2016, dalle ore 21:00 alle 01:00; Tenuta di Donnafugata, km60 S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca; Ticket 20 euro più 5 euro di caparra bicchiere; vendita online fino ad esaurimento

Visualizzazioni totali
396
Visualizzazioni odierne
1

GRAN VIA, oggi, crea e gestisce per i suoi clienti una comunicazione integrata che partendo da servizi informativi professionali più tradizionali come Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale si completa e dialoga con moderni concetti e strumenti. Responsabilità sociale d’impresa, green marketing, posizionamento dei siti sui motori di ricerca e attività di web marketing sui social network partecipano nel realizzare un valore ed un’efficienza comunicazionale – nella cosiddetta era della comunicazione 2.0 – perfettamente al passo con i tempi.

Visita il mio sito
Vedi tutti gli articoli
Segnalami quando Gran Via pubblica qualcosa di nuovo!
( Followers )
X

Segnalami quando Gran Via pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Saranno Calici di Festa. Più controlli e sicurezza nelle Città del Vino. Attesi oltre un milione di enoturisti in 140 Comuni per Calici di Stelle

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *