Sicilia. Calici di Stelle nelle Città del Vino

Massimiliano Rella Eventi, Vino Lascia un commentoA-   A=   A+

Un programma ricco d’iniziative, degustazioni, telescopi, musica e arte. A Castiglione di Sicilia e Zafferana Etnea (Ct), Sambuca di Sicilia (Ag) e Pachino (Sr)

Per gli enoturisti che saranno in Sicilia dal 9 al 10 agosto si prospettano serate ricche d’eventi, spettacoli e appuntamenti nell’ambito di Calici di Stelle. Queste le Città del Vino coinvolte: Castiglione di Sicilia e Zafferana Etnea (Ct), Sambuca di Sicilia (Ag) e Pachino (Sr).

A Castiglione di Sicilia (Ct) osservazione delle stelle e degustazioni di vini etnei al Castello di Lauria e nel borgo antico. A Zafferana Etnea (Ct) serata di “Emozioni e Sapori dell’Etna” con vari banchi d’assaggio di prodotti locali, formaggi, miele, dolci e pizza siciliana, in centro storico e nel parco comunale. A Pachino (Sr) si brinda all’antico palmento di Rudini a Marzamemi; previsti show cooking, dibattiti, degustazioni di oltre 70 etichette di vini. Infine a Sambuca di Sicilia (Ag) serata speciale con “Il Borgo dei Borghi”, in centro storico e al Terrazzi Belvedere, con brindisi alla terza vittoria di un comune siciliano nella competizione “Il Borgo dei Borghi” promossa da Rai3-Alle Falde del Kilimangiaro. Sambuca di Sicilia è anche sede dell’Associazione Internazionale Iter Vitis (l’Itinerario Culturale Europeo della Vite e del Vino), ospitata dal 2007 nel prestigioso Palazzo Panitteri.

Ma il programma completo delle Città del Vino della Sicilia è sul sito www.cittadelvino.it

Quest’anno, però, saranno rinforzate le misure di sicurezza e sorveglianza nelle piazze e nei siti individuati dai Comuni Città del Vino per il regolare svolgimento di Calici di Stelle, come sollecitato anche dall’Associazione Nazionale che nei giorni scorsi ha invitato i sindaci a rafforzare la vigilanza. In tutta Italia saranno oltre 140 le Città del Vino che organizzano Calici di Stelle e sono attesi oltre un milione di enoturisti. Inoltre la manifestazione nazionale, che è organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, prevede anche tanti appuntamenti nelle cantine (sul sito di MtV il programma www.movimentoturismovino.it)

“Anche in Sicilia ci attendiamo una partecipazione molto numerosa – afferma il coordinatore regionale delle Città del Vino, Calogero Impastato -. Una festa così importante, che convoglierà in 140 Comuni italiani oltre un milione di persone, è una grande prova di forza del turismo del vino, un fenomeno che non è una sagra del mangiare e bere ma un volano di sviluppo economico per tanti territori minori, che magari soffrono la marginalità geografica rispetto ai grandi centri, ma il cui potenziale può apportare un incremento di ricchezza all’Italia intera e un messaggio da veicolare sulla qualità. Una qualità che si fa globale e omnicomprensiva: dell’ambiente, dello stile di vita, della cultura e dei rapporti tra le persone”.

Visualizzazioni totali
316
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Massimiliano Rella pubblica qualcosa di nuovo!
( Followers )
X

Segnalami quando Massimiliano Rella pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  "Calici di Stelle....Notte di Vino..note di stelle"

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *