Tenute Rubino Wine Day - Foto di Dario Rovere

Wine Day di Tenute Rubino il 10 settembre a Brindisi

Gran Via Cantine, Eventi, Tradizioni, Vino Lascia un commentoA-   A=   A+

Il primo WINE DAY di Tenute Rubino in Puglia Brindisi, Sabato 10 settembre
Cresce l’attesa per la grande giornata che la cantina salentina Tenute Rubino dedica ai winelovers per festeggiare la vendemmia 2016. Vino, tradizioni e musica per scoprire la bellezza del territorio di Brindisi.

Brindisi, 29 agosto 2016. Tenute Rubino si prepara ad accogliere enoturisti e appassionati per il Tenute Rubino Wine Day, un’emozionante ed intensa giornata in cui vino, cibo, approfondimenti tematici, tradizioni e musica saranno gli ingredienti di una festa articolata in più momenti. L’appuntamento è per sabato 10 settembre alle ore 10 presso la Tenuta di Jaddico, per la prima parte delle attività in programma che si concluderanno in serata in città con un wine party al porticciolo di Brindisi.

Dal 2008 ad oggi Tenute Rubino ha aperto le porte dei propri vigneti con la “Vendemmia delle Donne”, uno degli appuntamenti classici della campagna viticola italiana. Dopo otto anni il format si rinnova attraverso il Tenute Rubino Wine Day, un percorso coinvolgente che offre differenti spunti d’interazione per tutti. I consueti momenti di svago e divertimento in campagna saranno affiancati da degustazioni tecniche in città e approfondimenti tematici sul vino. Sarà possibile partecipare ai singoli eventi, in modo da soddisfare le esigenze dei winelovers più esperti e dei semplici curiosi. Il tutto unito sotto la grande cornice della solidarietà: parte del ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto alla onlus “Oltre L’orizzonte” di Brindisi, coinvolta nella realizzazione di parte del merchandising della giornata, per l’avvio di un programma di pet therapy.

“Tenute Rubino Wine Day sarà una festa aperta alle famiglie e a tutti gli appassionati – spiega Luigi Rubino, fondatore e direttore dell’azienda – Cibo, giochi e musiche della tradizione popolare salentina ma anche degustazioni particolari per gli specialisti del settore.”
“Una giornata intensa, che in realtà è un intero weekend – aggiunge Romina Leopardi, responsabile comunicazione dell’azienda – almeno per l’ampia delegazione di giornalisti internazionali nostri ospiti. Come ogni anno mostreremo orgogliosi l’autenticità del territorio brindisino, le ragioni dell’intenso legame che lega la nostra famiglia alla città di Brindisi.”

Il Programma del Wine Day

Dalle ore 10 alle ore 13 presso la tenuta di Jaddico andrà in scena la Vineyard Experience: gli ospiti potranno affiancare le squadre di donne al lavoro tra i filari e apprendere i segreti della raccolta manuale delle uve. Sarà possibile assaggiare gli acini di Susumaniello direttamente dalla pianta e ascoltare i canti e le storie che fanno da sottofondo a questo antico rituale. Contemporaneamente ci sarà la possibilità di scoprire ogni angolo della tenuta in bici, grazie alla collaborazione con l’associazione Madera bike.
Dalle ore 13 spazio al Food & Wine. Nell’ampia area pic nic sarà possibile rilassarsi e degustare le tipicità della tradizione gastronomica pugliese, grazie alla collaborazione di alcune delle migliori realtà del territorio: Caseificio Lanzillotti, Salumificio Santoro Panificio Lu Furnu a petra. Tutte queste prelibatezze accompagnate dai vini di Tenute Rubino.
Dalle ore 14 alle 17.30 in scena il momento riservato al divertissement per tutti: l’area verde del prato si trasformerà nella piazza dei giochi e della danza, a cura delle associazioni Casarmonica e Appia ensamble. Fino a quando il grande tiro alla fune farà calare il sipario sulla prima fase di questa giornata.
Alle 17.30 inizia il programma degli appuntamenti in città: si parte con un talk show dal titolo “Brindisi e il Vino: uno risorsa spendibile e nuovi scenari della città” che si svolgerà presso il Grande Albergo Internazionale (Viale Regina Margherita, 23). A seguire la master class “Il Susumaniello, eleganza versatile”, curata dall’AIS Puglia che si svolgerà a Palazzo Virgilio (Corso Umberto I, 149). I partecipanti potranno scoprire tutte le peculiarità di questo pregiato varietale autoctono.
Dalle 19 alle 20, presso Numero Primo (lungomare Regina Margherita, 46) andrà in scena Tramonto sul Mare, uno sfizioso aperitivo al crepuscolo rinfrescato da Le Riscoperte (la nuova gamma di tre antichi monovarietali pugliesi che Tenute Rubino sta recuperando e rivalutando).
Il gran finale della giornata si svolgerà nello splendido porticciolo di Brindisi con il Gran Wine Party: dalle 21 le degustazioni cibo/vino saranno affiancate dai ritmi della bossanova di Stefania Dipierro. Chiusura affidata al dj set che trasformerà il porticciolo in uno sfavillante dancefloor.

Informazioni:
Tel: 333 9228010/ 328 322 6052
Mail: visite@tenuterubino.it.
Web: www.tenuterubinowineday.it
Prenotazione fortemente consigliata, è possibile riservare i singoli eventi del programma

Wine Day Tenute Rubino

Wine Day Tenute Rubino

Visualizzazioni totali
710
Visualizzazioni odierne
1

GRAN VIA, oggi, crea e gestisce per i suoi clienti una comunicazione integrata che partendo da servizi informativi professionali più tradizionali come Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale si completa e dialoga con moderni concetti e strumenti. Responsabilità sociale d’impresa, green marketing, posizionamento dei siti sui motori di ricerca e attività di web marketing sui social network partecipano nel realizzare un valore ed un’efficienza comunicazionale – nella cosiddetta era della comunicazione 2.0 – perfettamente al passo con i tempi.

Visita il mio sito
Vedi tutti gli articoli
Segnalami quando Gran Via pubblica qualcosa di nuovo!
( Followers )
X

Segnalami quando Gran Via pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  IN VALPANTENA SI BRINDA ALLA VENDEMMIA E SI PREPARA UNA NUOVA ANNATA DI BROLO DEI GIUSTI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *