La Sicilia di Donnafugata è anche Etna e Cerasuolo di Vittoria

La Sicilia di Donnafugata è anche Etna e Cerasuolo di Vittoria

Gran Via Agricoltura, Cantine, Dop e Igp, Vino Lascia un commentoA-   A=   A+

La Sicilia di Donnafugata è anche Etna e Cerasuolo di Vittoria
Antonio e Josè Rallo: “Un progetto di lungo termine condiviso con i nostri genitori Giacomo e Gabriella, per proporre l’eccellenza del vino siciliano, da Contessa Entellina a Pantelleria, dall’Etna a Vittoria, tutti territori di straordinario potenziale.”

Con la vendemmia 2016 Donnafugata realizza, nella Sicilia orientale, l’obiettivo di produrre i vini delle prestigiose denominazioni Etna, Cerasuolo e Frappato di VittoriaUn progetto di lungo termine che l’azienda coltivava da tempo e per il quale ha posto i primi importanti tasselli negli ultimi mesi, in vista dell’imminente vendemmia.

Sull’Etna Donnafugata conta su circa 15 ettari di vigneti in produzione, tutti in zona Doc: circa 13 ettari di Nerello Mascalese e 2 di Carricante: le vigne sono sul versante nord del vulcano, a Randazzo, a quota 750msl in contrada Monte La Guardia, Allegracore e Calderara. La vendemmia del Carricante avrà inzio entro la fine di settembre e le uve saranno vinificate nella cantina che l’azienda ha acquistato, in contrada Statella, a Randazzo.

Nelle terre di Cerasuolo di Vittoria e Frappato, Donnafugata inizierà la vendemmia a breve. Qui i vigneti in produzione ammontano a circa 18 ettari, in territorio di Acate, nella contrada Bidini. I vitigni coltivati sono Nero d’Avola (circa 11 ettari) e Frappato (circa 7 ettari). Si raccoglierà prima il Nero d’Avola, a partire dalla seconda metà di settembre, e poi il Frappato.

“Un passo importante che abbiamo meditato a lungo con i nostri genitori Giacomo e Gabriella – affermano José e Antonio Rallo, oggi alla guida di Donnafugata –. Un progetto aziendale che propone l’eccellenza del vino siciliano, da Contessa Entellina a Pantelleria, dall’Etna a Vittoria, tutti territori di straordinario potenziale. Una visione di lungo periodo che si svilupperà gradualmente e presenterà appieno i suoi frutti negli anni a venire.”

Donnafugata, la famiglia Rallo

Donnafugata, la famiglia Rallo

Visualizzazioni totali
781
Visualizzazioni odierne
1

GRAN VIA, oggi, crea e gestisce per i suoi clienti una comunicazione integrata che partendo da servizi informativi professionali più tradizionali come Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale si completa e dialoga con moderni concetti e strumenti. Responsabilità sociale d’impresa, green marketing, posizionamento dei siti sui motori di ricerca e attività di web marketing sui social network partecipano nel realizzare un valore ed un’efficienza comunicazionale – nella cosiddetta era della comunicazione 2.0 – perfettamente al passo con i tempi.

Visita il mio sito
Vedi tutti gli articoli
Segnalami quando Gran Via pubblica qualcosa di nuovo!
( Followers )
X

Segnalami quando Gran Via pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  I vini dell'Etna e della Provincia di Catania

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *