Azienda Agricola Tarantini

Angela Merolla Allevamento, Latte, Latticini Lascia un commentoA-   A=   A+

 

 DSC_0041

Unico e suggestivo il paesaggio che si ammira attraversando il Parco Nazionale dell’Alta Murgia;di spessore storico-culturale è un territorio che si distingue per i tratti aridi e rupicoli, per i grandi massi aguzzi scheletro della distesa steppica, per le spianate morbide e verdeggianti dove è possibile praticare l’agricoltura e ilpascolo.

Diverse le aziende agricole che con il loro operato valorizzano il territorio e i prodotti più tipici di questo tratto di Puglia.

Tarantini è appunto un’azienda agricola che si estende su 50 ettari a Contrada Savignano ad Andria, i terreni sono coltivati a seminativi e buona parte è destinata al pascolo di 250 capi tra pecore e capre.

L’azienda Tarantini oggi alla terza generazione, vanta un piccolo laboratorio caseario dove unicamente con il latte proveniente dal proprio allevamento, Valerio Tarantini, mastro casaro dell’azienda, produce caciotte freschissime o appena stagionate.

Ottenute da latte crudo, le caciotte di forma cilindrica hanno varie pezzature; se fresche la pasta è morbida e compatta, bianca e dal gusto sapido.

Appena stagionate, invece acquisiscono una crosta dal caratteristico colore giallo paglierino e anche la pasta diviene di maggiore consistenza e con una più evidente occhiatura.

Formaggi espressivi, profumi e sapori di questo tratto di Puglia aspro e al tempo stesso amorevole.

Visualizzazioni totali
343
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Angela Merolla pubblica qualcosa di nuovo!
( 4 Followers )
X

Segnalami quando Angela Merolla pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  "FORMAGGI & SORRISI"

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *