LA NUOVA MELAVERDE TRA TRENTINO E CALABRIA

Edoardo Raspelli II Agricoltura, Allevamento, Frutta, Territorio 1 CommentoA-   A=   A+

DOMENICA 22 GENNAIO
In questa “Prima Visione” (puntata 551, anno 19) il “bosco in casa” dalla Val di Fiemme ed agrumi e frutta tropicale tra Rosarno e Gioia Tauro – Prima, alle 11, “Le Storie di Melaverde” tra Toscana (razza Chianina) e Romagna (maiali di Mora Romagnola).
Dopo una breve pausa natalizia, Melaverde ha ormai ripreso con le sue “Prima Visione“. La nuova puntata del 2017 andrà in onda domenica 22 gennaio, come di consueto qualche minuto prima di mezzogiorno, alle 11.50, sempre condotta dai due “poeti del gusto“, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.
edoardo raspelli by fabrizio salce

ELLEN HIDDING IN TRENTINO, IN VAL DI FIEMME
Questa settimana Ellen Hidding raggiungerà la Val di Fiemme, in provincia di Trento, dove da sempre il bosco è stato una fonte naturale primaria per moltissime ragioni: boschi e foreste sono i polmoni del mondo, sono luoghi di riparo per moltissime specie animali, hanno fornito l’uomo di legname per riscaldarsi o costruire, tutto questo senza chiedere nulla in cambio, solo una parola “Rispetto”. Certo! Rispetto significa conoscere il bosco, tenerlo pulito, però anche controllarlo e gestirlo in modo intelligente, tagliandone ogni anno diverse porzioni per dar spazio a nuove piante, in modo da garantire il suo naturale rinnovo. Più volte Melaverde ha mostrato questo, ma oggi la domanda è un’altra: come viene utilizzato il legname ottenuto da questi straordinari boschi? Semplice: per costruire case in legno di ultima generazione, con al loro interno pavimenti in legno biocompatibili e mobili costruiti con un sistema modulare di ultima concezione! Ma che cosa significa oggi vivere in una casa completamente di legno? Lo scopriremo insieme e vedremo come questo materiale straordinario sia ancora oggi un’importante risorsa e, in alcune situazioni, una possibile soluzione! Pensate che un test ha dimostrato che una casa di 7 piani, costruita in legno seguendo le ultime tecnologie strutturali, resiste ad una scossa di terremoto dell’8° grado della scala Richter.

EDOARDO RASPELLI IN CALABRIA, TRA ROSARNO E GIOIA TAURO
Edoardo Raspelli per Melaverde sarà in Calabria, nella Piana di Rosarno e Gioia Tauro, per parlare di agrumi e frutta tropicale. Un quarto della produzione nazionale di agrumi si raccoglie proprio in Calabria. Un settore importantissimo per l’agricoltura di questa regione, che si sviluppa su 32 mila ettari di territorio con tantissime aziende coinvolte. Si parlerà di sistemi di coltivazione di nuova concezione, ma anche tradizionali ed antichi, come le antiche piante di arancio coltivati sotto ulivi secolari. Vedremo anche come oggi la tecnologia, grazie ai droni, riesca ad aiutare i coltivatori a controllare la salute degli agrumeti. Vedremo anche come gli agrumi vengono lavorati e trasformati dopo la raccolta, in succhi e canditi ad esempio. E andremo anche in cucina ed in pasticceria per scoprire le tante declinazioni che questi frutti possono avere in Calabria. Si parlerà anche di kiwi, altro prodotto, molto importante per l’agricoltura calabrese e di frutti tropicali. In Calabria se ne coltivano molte varietà, come ad esempio la Annona di Reggio.

LE STORIE DI MELAVERDE TRA SINALUNGA E BRISIGHELLA
Come di consueto, prima, dalle 11, andranno in onda Le Storie di Melaverde.

ELLEN HIDDING IN TOSCANA, A SINALUNGA, PER LA RAZZA CHIANINA
Per Le Storie di Melaverde, domenica 22 gennaio alle 11, si rivedrà Ellen Hidding in una antica fattoria toscana, in provincia di Siena, a Sinalunga, dove viene allevata la razza bovina più conosciuta ad apprezzata al mondo, la Chianina

EDOARDO RASPELLI IN ROMAGNA, A BRISIGHELLA, PER LA RAZZA SUINA “MORA ROMAGNOLA”
Per Le Storie di Melaverde, sempre domenica 22 gennaio alle 11, si rivedrà Edoardo Raspelli in Romagna, in provincia di Ravenna, tra i colli di Brisighella, per presentare una storica razza suina, la Mora Romagnola, un maiale nero che negli ultimi trent’anni ha rischiato di scomparire ma che oggi continua a vivere grazie ad un progetto di recupero singolare.

Nata il 20 settembre 1998 da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi, Melaverde è una delle trasmissioni più longeve e di maggior successo di tutta la televisione italiana.

Visualizzazioni totali
1213
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Edoardo Raspelli II pubblica qualcosa di nuovo!
( 9 Followers )
X

Segnalami quando Edoardo Raspelli II pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Al via la IX edizione di Mezzano Romantica, che ritorna con un ricco cartellone di eventi in programma da aprile a ottobre

Commenti 1

  1. Nicola

    Salve buonasera mi servirebbe il nome della ditta in Trentino alto adige della lavorazione e proggetttazione delle case in legno il promo posto dove siete andati grazie mille spero di una vostra risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *