Anniversario di matrimonio da “Quelli di Shùhé” (束河人家 Shùhé Rénjiā)

Alessandro Cantonetti Locali, Osterie, prodotti tipici, Ristoranti Lascia un commentoA-   A=   A+

Da “Quelli di Shuhe” (束河人家 Shuhe renjia)

47-pic 35-pic

Nove anni fa oggi (19/03/2016), io e mia moglie abbiamo cominciato questa fantastica avventura, chiamata matrimonio. Tra alti e bassi, pianti e risate abbiamo creato una famiglia e accolto una nuova vita tra di noi. Abbiamo pensato che la cosa, pur nella sua normalità, meritasse un po’ di celebrazione; e quale miglior celebrazione del cibo? E quale miglior occasione per assaggiare finalmente i prelibati piatti di 束河人家 Shùhé Rénjiā (lett. Quelli di Shuhe), ristorante di cucina yunnanese di Shùhé (vicino a 丽江 Lìjiāng), paesetto dove abbiamo lasciato un pezzetto di cuore circa 6 anni fa?
Il locale è molto bello, il servizio è ottimo, e il cibo…che dirvi, il cibo è un sogno. (Data la mole di foto, rimando nomi e spiegazioni alle singole immagini :D)

Oltre alle singole pietanze, in ogni 火锅 Huǒguō , fonduta che si rispetti, è il 小料 Xiǎoliào (l’intingolo in cui tuffare le pietanze stufate) ad avere per me la parte del leone. La base è solitamente 芝麻酱 Zhīmajiàng, salsa di sesamo, ma la si può arricchire di una miriade di altri ingredienti. Io oggi mi sono sbizzarrito con 牛肉酱 Niúròujiàng, una salsetta con manzo, 腐乳 Fǔrǔ (o 卤腐 Lǔfǔ , come è più noto in 云南 Yúnnán ), tofu fermentato, 香菜 Xiāngcài, coriandolo, un trito di aglio ecc. ecc. Gli ulteriori condimenti che è possibile aggiungere alla salsetta (小料 Xiǎoliào) sono tantissimi: 黑胡椒 Hēihújiāo (pepe nero); 辣椒粉 Làjiāofěn, peperoncino in polvere; 白糖 Báitáng, zucchero; 花生碎 Huāshēngsuì, granella di noccioline, 芝麻 Zhīma, semi di sesamo ecc. La salsa di sesamo si trova in una specie di “bacinella”, con accanto l’altra vasca riempita con il 腐乳 Fǔrǔ, poi erba cipollina (小葱 Xiǎocōng) e, come gia detto in precedenza, coriandolo fresco (香菜 Xiāngcài). 

P.S.

Il menù era piuttosto caro per la media dei prezzi qui (circa 38 euro al cambio, tutto compreso), ma, a parte l’assoluta qualità, era a “buffet”, quindi, volendo, si può mangiare fino a scoppiare.

1557719_10154748179203079_4702171204610984802_n 42-pic

Visualizzazioni totali
482
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Alessandro Cantonetti pubblica qualcosa di nuovo!
( Followers )
X

Segnalami quando Alessandro Cantonetti pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Vino: e-commerce per il mercato cinese

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *