Olearia Duraccio

Angela Merolla Olio, Territorio, Tradizioni Lascia un commentoA-   A=   A+

P34ok

Esistono luoghi che rivelano misteriose alchimie, magiche sensazioni e come capelli di fata, intrecciano desideri e affetti.

E’ questa la storia appassionata della famiglia Duraccio legata ad una macchia di terra a Buccino sulle colline salernitane, laddove rigogliosi alberi di ulivo sono allevati su quindici ettari, piante secolari dal tronco vissuto che condividono la distesa erbosa punteggiata da piccolissimi fiori spontanei, con quelle più giovani e vigorose, le cui foglie ai raggi del sole assumono cangianti sfumature, mentre il vento delicatamente le lascia sussurrare.

L’imprenditore Giuseppe Duraccio carezzato dall’impalpabile magia che solo la natura rivela e incoraggiato dalla moglie come dai figli, decide di dedicarsi alla produzione di un olio extravergine di oliva di elevata qualità; edifica una invidiabile tenuta per godere al meglio di tanta bellezza e così l’impresa familiare, negli anni novanta, si vanta di un proprio frantoio aziendale a ciclo continuo.

Il Frantoio di Serra Ventosa, meglio conosciuto come Olearia Duraccio, è un’espressione territoriale di alto pregio. Oggi è condotta con immutata passione dal figlio Angelo che è riuscito a mantenere intatta la tradizione di famiglia, puntando all’innovazione che genera alta qualità, pienamente conscio di esprimere con il suo impegno il legame con gli affetti più stretti.

Punta di diamante dell’Olearia Duraccio è sicuramente l’olio extravergine di oliva Frantoiana, prodotto da agricoltura biologica e unicamente da olive raccolte negli uliveti di proprietà.

Senza nulla togliere all’olio extravergine di oliva Duraccio nato da blend di vari cultivar locali, che si avvale anche del conferimento di olive provenienti da attenti olivicoltori della stessa area salernitana.

La raccolta viene effettuata in modo manuale o con l’ausilio di scuotitori; l’estrazione delle olive avviene esclusivamente attraverso procedimenti meccanici ed è effettuata a freddo, al fine di preservare totalmente profumi, sapori e caratteristiche salutistiche dell’olio.

Inoltre, molto apprezzate sono le versioni aromatizzate dell’olio extravergine di oliva biologico, condimenti al limone, al peperoncino, al rosmarino e al tartufo bianco che conferiscono pregevoli sapori ed aromaticità a piatti caldi e freddi.

Ma l’Olearia Duraccio, grazie anche alla professionale ricerca di Melania Gentile, moglie di Angelo, rivolta ad esaltare le proprietà idratanti, protettive, emollienti e rigeneranti intrinseche all’olio extravergine di oliva, si è arricchita di un’ampia linea di cosmetici naturali “Le fate degli ulivi”, il cui nome riporta a quella magia impalpabile che aleggia alla Tenuta Olearia Duraccio e di riflesso a quanto lì si produce.

Una gamma di prodotti di tale qualità necessitava di un punto vendita di riferimento, per cui nasce ad Ottaviano in provincia di Napoli, in centro cittadino e precisamente presso palazzo Duraccio, un’elegante showroom, importante vetrina per pregiati olii e cosmetici, ma anche per altri prodotti gastronomici artigianali dalle notevoli peculiarità gustative, rigorosamente garantite dal marchio Olearia Duraccio.

E l’intreccio di passioni e qualità continua, coinvolgendo coloro particolarmente sensibili alle produzioni autentiche, specchio reale di un territorio.

Angela Merolla

www.oleariaduraccio.com

Visualizzazioni totali
2110
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Angela Merolla pubblica qualcosa di nuovo!
( 4 Followers )
X

Segnalami quando Angela Merolla pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Mareggiata alle Cinque Terre, Monterosso devastata nella notte

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *