video marketing

Video per il marketing: perché investire in video aziendali

WalterW Editoria Lascia un commentoA-   A=   A+

I video aziendali per il marketing rappresentano una risorsa decisiva. Ecco perché e come investire in video marketing.

I video sono una risorsa di marketing che cresce costantemente per importanza e capacità d’impatto sul pubblico. Sono sempre più numerose le imprese che scelgono di investire nella realizzazione di video aziendali allo scopo di accrescere la riconoscibilità e l’appeal del proprio brand. Una scelta decisamente sensata per diverse ragioni. Ecco i vantaggi apportati da un piano di video marketing strutturato in maniera efficace.

Immediatezza

L’immediatezza è il primo carattere distintivo dei video. Essi sono facilmente fruibili, intrattengono e, divertendo, sono in grado di veicolare un numero di informazioni nettamente più alto rispetto a quanto sono in grado di fare altri tipi di supporti, come quello testuale. Non solo rapidità di fruizione e capacità di ascolto: i video generano anche un effetto ricordanza molto più ampio, profondo e prolungato di qualsiasi altro file digitale.

Viralità

La vera arma in più dei video è rappresentata dalla loro capacità di attivare e incentivare il meccanismo della viralità. I video corrono con rapidità sui canali dei social network e su tutte le piattaforme di instant messaging. Un contenuto in streaming efficace, sia esso divertente, commovente o informativo, se apprezzato dagli utenti è capace di diffondersi nel cyberspazio in tempi ridotti e senza particolari sforzi da parte dell’azienda che lo promuove.

User experience

Il video è in grado di trasmettere con assoluta lucidità quelli che sono i valori aziendali. L’utente può così apprendere appieno la filosofia del brand e senza che essa venga spiegata in maniera didascalica. Un consumatore è molto più predisposto ad acquistare se percepisce una certa familiarità con il marchio.

Vantaggi SEO

La presenza di un video all’interno di una pagina web aumenta in maniera vertiginosa le possibilità che quest’ultima si posizioni sui motori di ricerca. Ovviamente, più una pagina web compare in alto tra i risultati di Google (o di chi per lui) e maggiori saranno le possibilità che essa aumenti le proprie visite. Inutile spiegare che un aumento delle visite corrisponde a un aumento delle possibilità di vendita.

E non va trascurato che la presenza di un video aumenta il tempo di permanenza dell’utente sul sito, con vantaggi per l’azienda che si traducono sia in termini di autorevolezza del sito e sia in vantaggi competitivi e commerciali.

Branding

Investire nel video marketing significa anche investire nella forza del brand, potenziare il fascino del marchio, trasmettere un’idea di forza aziendale verso l’esterno. E in ambito pubblicitario, non si tratta di un dettaglio.

Visualizzazioni totali
220
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando WalterW pubblica qualcosa di nuovo!
( 1 Followers )
X

Segnalami quando WalterW pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Le migliori 5 marche di lavatrici professionali nel mondo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *