toner compatibili per stampanti

Toner compatibili per stampanti: perché evitarli

WalterW Senza categoria Lascia un commentoA-   A=   A+

Il costo dei toner originali per le stampanti laser è molto oneroso e, spesso, i consumatori esprimono il proprio disagio nel doversi misurare con un mercato scarsamente tutelativo nei confronti del consumatore. Per tale ragione, sono in molti a scegliere di spostarsi su mercati alternativi e di acquistare toner compatibili per stampanti, decisamente più convenienti ma anche rischiosi. Ne vale davvero la pena?

Cosa sono i toner compatibili

Prima di tutto, cerchiamo di fare chiarezza e di spiegare cosa sono i toner compatibili. Si tratta di ricariche clone delle originali, una copia che replica la stessa forma dell’involucro esterno ma che utilizza polveri e componenti interni differenti.

Toner compatibile: vantaggi e rischi

L’unico vero vantaggio garantito dai toner compatibili è rappresentato dal prezzo, decisamente più basso rispetto a quello delle versioni brand. D’altronde, se costano meno ci sarà un motivo. E di motivi, a ben vedere, ce ne sono diversi.

I toner compatibili, molto spesso, sono articoli prodotti in Cina, Taiwan e altri Paesi asiatici dove le case madre non hanno depositato i propri brevetti. Si tratta di prodotti che, quasi sempre, non specificano le caratteristiche tecniche e vengono importati in Europa senza le necessarie garanzie di qualità imposte dai protocolli UE. Ciò significa che non abbiamo modo di conoscere il tipo di polvere utilizzata e non esistono garanzie sul loro funzionamento. I toner compatibili, dunque, possono rivelarsi dannosi per l’essere umano a causa della scarsa qualità delle polveri utilizzate, ma anche per l’ambiente, una volta esauriti e trasformati in rifiuto.

Per ciò che riguarda la qualità di stampa, le differenze esistono e non sfuggono al consumatore attento, il quale potrà notare una perdita di precisione, nitidezza e, a volte, velocità di esecuzione della stampa.

Toner compatibili e garanzia

Va detto, però, che, contrariamente a quanto si crede, non esiste alcuna correlazione tra utilizzo di toner non originali e perdita della garanzia sulla stampante. Solo in caso di danneggiamenti provocati dallo stesso toner è prevista la perdita di ogni diritto su riparazioni e/o sostituzioni.

Visualizzazioni totali
219
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando WalterW pubblica qualcosa di nuovo!
( 1 Followers )
X

Segnalami quando WalterW pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  In che modo i lavapavimenti industriali aiutano nel buon funzionamento della tua struttura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *