DOMENICA 18 FEBBRAIO SU CANALE 5 MELAVERDE

Edoardo Raspelli II Agricoltura, Allevamento, Carne, Funghi e tartufi Lascia un commentoA-   A=   A+

Alle 11.00 ” Le storie di Melaverde” nel Cuneese per le carni bovine – Poco prima di mezzogiorno una nuova puntata: nel Pisano per i tartufi

tartufi edo

ORE 11.oo “LE STORIE DI MELAVERDE”: nel Cuneese per le carni bovine

Ancora un viaggio nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento delle più importanti razze bovine da carne italiane. Partendo dalla famosa razza Piemontese, per “Le Storie di Melaverde” Edoardo Raspelli tornerà a parlare dei sistemi utilizzati dagli allevatori piemontesi per dare benessere agli animali e grande qualità alle loro carni.La Piemontese è una razza molto particolare, soprattutto per l’enorme sviluppo della coscia. E’ per questo che viene anche chiamata “razza della coscia”. Questa caratteristica è data dalla bassa produzione di una particolare proteina, la miostatina, che in condizioni normali regola proprio lo sviluppo muscolare. Per una mutazione genetica naturale,la Piemontese produce meno miostatina e quindi i suoi muscoli posteriori crescono in maniera maggiore dando vita ad una ipertrofia muscolare. Si parlerà anche delle altre razze storiche da carne italiane come la Chianina, la Maremmana, la Marchigiana, la Romagnola e la Podolica. E poi grande spazio alle tipicità gastronomiche del territorio e anche ad alcune novità come ad esempio il “Gran Cotto di Bovino” .

ORE 11.50- MELAVERDE Prima Visione: nel Pisano per i tartufi

Per una nuova puntata,per una inedita Prima Visione di Melaverde, Edoardo Raspelli ci porta in Toscana per parlare di tartufi. In Italia si possono raccogliere, anzi ” cacciare” come dicono i cavatori esperti, nove tipi diversi di tartufo; e ben sette varietà si possono trovano nei boschi, o meglio, nelle alberete tartufigene che circondano Pisa. Naturalmente il “bianco” è il più pregiato, ma tutti i tartufi hanno il loro valore. La cosa più importante è sapere come utilizzarli, perché non tutti i tartufi sono uguali e quindi non tutti devono essere utilizzati nella stessa maniera. Puntata ricchissima di storia, curiosità informazioni utili sul mondo del tartufo. Si parlerà di quanto sia importante il cane da tartufi e si scoprirà come si addestra un cane da tartufi. Segreti che pochi tartufai sono disposti a raccontare. Scopriremo tutto su come nasce un tartufo, dove si cerca, come si cerca, come si raccoglie. E poi: come facciamo a capire che non ci stanno truffando e stiamo acquistando un tartufo di qualità?

Visualizzazioni totali
1343
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Edoardo Raspelli II pubblica qualcosa di nuovo!
( 8 Followers )
X

Segnalami quando Edoardo Raspelli II pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  PODERE FORTE VI INVITA AL ROCCA D’ORCIA SUMMER FESTIVAL 2016

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *