Gli Angelini, vignaioli monferrini, e il loro punto vendita in bio-edilizia tra le vigne

Ugo Bertana Agricoltura, Cantine, Territorio, Vino Lascia un commentoA-   A=   A+

Gli Angelini sono vignaioli  del Monferrato casalese. La loro azienda è situata ad Ozzano Monferrato.  L’avventura della coltivazione della vite “in grande” l’aveva iniziata anni fa papà Paolo, ma da qualche anno gli danno man forte i figli Mauro e Franco. Hanno messo insieme una quarantina di ettari coltivati a vigneto e producono una gamma enologica di tutto rispetto. Si spazia dai due vitigni “fondamentali” per il territorio: Barbera e Grignolino; per balzare in varietà più nazionali ed internazionali, come Chardonnay, Cortese, Bonarda, Viognier, Syrah e due vini per occasioni speciali, un brut  con metà Chardonnay e metà Cortese, e un passito da uve moscato.

In questi ultimi giorni gli Angelini vivono un momento di elevata notorietà per la nuova avventura in cui si sono buttati, un punto vendita costruito nel bel mezzo di una delle loro vigne, realizzato con un progetto di bioedilizia.

Architettura moderna incastonata in una vigna allevata a Guyot. Modernità e tradizione, forse anche per lanciare il messaggio che per guardare avanti, ai mercati internazionali su cui portare i propri vini (e gli Angelini lo fanno),  è necessario non perdere mai la bussola di ciò che si è stati.

La costruzione è stata realizzata con pannelli prefabbricati a base di legname dell’azienda bolzanina Wolf Haus, un player tra i più all’avanguardia del settore. Costruzione totalmente antisismica e di design, che ospita una vasta sala di degustazione, oltre che di uno spazio dedicato alla vendita delle  bottiglie e del vino sfuso.

Degustare ed acquistare vino stando comodamente seduti  e osservando i filari della vigna dalle ampie vetrate è assolutamente un valore aggiunto per il vino stesso e per il territorio.

Ugo Bertanapunto vendita angelini paolo

Visualizzazioni totali
1134
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Ugo Bertana pubblica qualcosa di nuovo!
( 2 Followers )
X

Segnalami quando Ugo Bertana pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  L’Olivella nel Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *