I vini dell’Etna e della Provincia di Catania

Giuseppe Di Marco Dop e Igp, Sommelier, Vino, Vitigno Lascia un commentoA-   A=   A+

Il nuovo libro “I Vini dell’Etna e della Provincia di Catania″ di Salvatore D’Agostino un libro talmente ben fatto che non ci si può sottrarre alla sua lettura. L’autore …chimico, enologo, è stato il dirigente responsabile dei laboratori dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia di Palermo (IRVO) e successivamente è diventato il Direttore dello stesso Istituto. Racconta il mondo del vino dell’Etna partendo proprio dalla preistoria e fino ai giorni nostri, parlando delle diverse varietà, autoctone e alloctone presenti, delle produzioni, tipologie, DOP e DOPG, i produttori e i confezionatori anche non etnei. La parte più intrigante è l’assemblamento di dati e notizie precise e dettagliate sui produttori, divisi per i versanti “da Muntagna”, le enoteche, i resort, le osterie, gli agriturismi gestiti anche dai produttori vinicoli, le manifestazioni, gli eventi, le foto e tutto ciò che riguarda il mondo del vino dell’Etna. Un’arguta analisi anche dei punti di forza e di debolezza della produzione etnea che rappresenta l’85% della produzione di tutta la provincia catanese. Un’opera certosina che ha richiesto tempo, pazienza e dedizione… pregevole anche la dedica a tutti coloro che lo hanno sostenuto in primis la moglie.
Il libro si può definire come una sorta di radiografia dettagliata della vitivinicoltura dell’Etna, l’areale più antico d’Italia. L’opera vuole essere strumento di lavoro, conoscenza e comunicazione per i tecnici, i sommelier, gli studiosi e i wine lovers di un comparto con un business in vertiginosa ascesa.

 

I vini dell’Etna e della Provincia di Catania, pubblicato dalla casa editrice “500 gr edizioni” è distribuito nelle migliori librerie siciliane, oppure è acquistabile contattando direttamente l’autore al seguente indirizzo mail: sa25.dago@gmail.com oppure contattando il n. 33865922151. Sono previsti sconti per sommelier, studenti e addetti del settore.

 

23754851_863220770525761_6695300352046466477_n

Visualizzazioni totali
365
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Giuseppe Di Marco pubblica qualcosa di nuovo!
( 15 Followers )
X

Segnalami quando Giuseppe Di Marco pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  La Sicilia di Donnafugata è anche Etna e Cerasuolo di Vittoria

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *