TourDay_ottobre_2018

ARRIVA IL TOURDAY DI PONTREMOLI: OTTAVA EDIZIONE

Maddalena Baldini Eventi, Feste, Ricette Tipiche, Senza categoria Lascia un commentoA-   A=   A+

TourDay_ottobre_2018
Tutti pronti per l’Ottava Edizione di Tourday, la camminata per gli amanti della buona tavola alla ricerca di nuove esperienze culinarie, nella bella e antica cittadina di Pontremoli. Tante le tappe del percorso dove scoprire (e assaggiare) le prelibatezze dell’ultima parte della Lunigiana.

Ritorna il Tourday (turdei), la “passeggiata golosa” tra le vie della meravigliosa Pontremoli, ultima sosta lunigianese in provincia di Massa Carrara, prima di passare il confine e arrivare in Emilia. Un’occasione per un fine settimana di arte, storia, cultura, gastronomia e svago in questo angolo di Toscana, tra l’Appennino e il mare delle 5 Terre. Il tutto è in programma per sabato 20 Ottobre e domenica 21 Ottobre, dalle 9 alle 20. Nello stesso fine settimana avrà luogo, sempre a Pontremoli, anche il Bancarella della Cucina, il premio letterario destinato proprio alle pubblicazioni nel settore Cibo e Cucina. 

Pontremoli: Duomo e Campanone

Pontremoli

Si tratta di un giro enogastronomico a tappe nella tradizione della cucina pontremolese e lunigianese che si svolge nell’arco di una giornata; divertente pure il nome che nasce dall’unione delle due parole inglesi Tour (giro) e Day (giorno) le quali, pronunciate insieme ricordano, come suono, la parola dialettale “Turdei” ovvero i tortelli, uno dei piatti simbolo del territorio. Giro, Giornata, Buon Cibo sono le parole chiave dell’evento. Per il 2018 i giorni della manifestazione saranno due, perciò ognuno potrà decidere se partecipare un solo giorno, anche solo mezza giornata o entrambi i giorni. In totale quest’anno le Tappe sono 18, con 5 nuove entrate o meglio 4 nuove entrate e un piacevolissimo ritorno. Si trovano tutte nel centro storico di Pontremoli o nelle immediate vicinanze, da raggiungere rigorosamente a piedi ammirando, tra un piatto e l’altro, le meraviglie architettoniche del borgo, dal Medioevo al Barocco.

cover-antica-trattoria-pelliccia-min-770x665

Testaroli con il pesto

I Piatti sono i più vari, ma tutti rigorosamente legati alla tradizione. Sono ciò che il vero pontremolese deve aver mangiato e bevuto almeno una volta e che accompagnano i ricordi dei tanti che, per necessità, vivono lontano. Dallo “Street Food” ante litteram: il Panino con Bollito dell’Osteria San Francesco e il Lupo (con l’eredità dell’antica Osteria “Da Sauro”), la Zuppa Pontremolese di Bussé (li dove il Turdei è nato). Si prosegue con le frittelle di Baccalà di Bacciottini o trattoria del Giardino, che rifocillavano gli abitanti delle frazioni che nei giorni di mercato scendevano a Pontremoli, sino ai famosi Amor (il dolce pontremolese più amato) senza dimenticare la China Clementi, l’elisir “made in Lunigiana” e la Birra artigianale del “Moro” e dei “Nani”.

Amor - Antica Pasticceria degli Svizzeri e China Clementi

Amor – Antica Pasticceria degli Svizzeri e China Clementi

Ottima pure la Farinata che in Lunigiana, come in Liguria, ha casa, gli immancabili Testaroli, la Torta d’Erbi, i Padleti (frittelle di farina di castagna) e l’Erbadela (torta salata di cipollotti). Per chiudere (si fa per dire) le verdure ripiene, gli affettati nostrali della mitica Salumeria Angella, il Ramaino di Pasquino Tarantola, l’aperitivo Bianco Oro del Bar Luciano e Lo Stordente del Bar Alvaro, tanto buoni quanto segreti nella loro ricetta.Vari gli eventi che animeranno Pontremoli nello stesso fine settimana: la Castagnata della Proloco Pontremoli, il Bancarella della Cucina e per chi desidera pernottare, prezzi convenzionati per l’evento a Ca’ del Moro Resort, splendido Albergo con Centro Benessere immerso nel verde, alle porte di Pontremoli. Durante tutta la durata dell’evento sarà attivo un concorso fotografico che premierà le foto più a “tema Turdei”.

Nell’area Amici del Tourday [turdei] poi varie associazioni di cui condividiamo la filosofia e che sostengono l’evento: Proloco Pontremoli, Donatori di Sangue Fratres Pontremoli, Lions Club Pontremoli Lunigiana. Lions Club è anche sponsor dell’evento e presenterà ai partecipanti il proprio virtuoso progetto di sostegno a famiglie indigenti “Pane Quotidiano”.

Per informazioni:
basterà presentarsi al TourStand in Piazza della Repubblica, a Pontremoli, Sabato 20 Ottobre o Domenica 21 Ottobre soli o in compagnia! Oppure visionare il sito dedicato www.tourday.it o contattare info@tourday.it– Segreteria Farfalle 3315740114. Per tutti si richiede la pre-iscrizione gratuita da effettuare sul sito.

38618357_243565146296436_4444318289727848448_nLe Tappe
Antica Pasticceria degli Svizzeri – Amor con China Clementi
Bar Luciano – Aperitivo Bianco Oro
Birreria del Moro – Birra Artigianale con focaccia ripiena
Trattoria Norina – Torta d’Erbi
Pasticceria Duomo –  Amor tondo, biscòto dal Campanùn con caffè
Antica Trattoria “Pelliccia” – Testaroli
Ristorante Relais “Caveau del Teatro” – Padleti di castagna con ricotta e Erbadela
Caffè Letterario – Affogato alla Castagna con miele della Lunigiana
Salumeria Angella – Panino con salumi nostrali (salame, coppa, spalla cotta, filetto)
Pizzeria Pecci – Focaccia con Farinata
Osteria con cucina “San Francesco e il Lupo” – Panino con Bollito
Gelateria Alvaro/Bar Moderno – Aperitivo Lo Stordente
Forno Tarantola – Ramaino (tipico panino dolce)
Osteria da Bussé 1930 –  Zuppa pontremolese
Forno La Piana – Verdure ripiene
Trattoria il Giardino – frittelle di Baccalà
La Caverna dei Nani – Tris di birre artigianali (formato degustazione)
Trattoria Oca Bianca – Torta di riso

Visualizzazioni totali
220
Visualizzazioni odierne
1

Maddalena Baldini ha origini lunigianesi ma è stata adottata da diversi anni dal capoluogo lombardo. Dopo un percorso accademico e professionale legato alla Storia dell'Arte si lascia abbracciare dal fascino dell'enogastronomia tra vini, cantine e degustazioni. In parallelo continua il suo lavoro da giornalista con importanti testate di settore e con mensili di turismo. Dopo un lungo periodo nella redazione de Il Mio Vino, oggi è forza attiva della Trenta Editore, una casa editrice leader nelle pubblicazioni inerenti al settore Food & Beverage, segue la comunicazione della Distilleria Marzadro, scrive per Il Giorno e il magazine on-line storienogastronomiche.it. Contemporaneamente organizza eventi e Show Cooking in giro per l'Italia e si occupa della comunicazione di alcune aziende di settore.

Vedi tutti gli articoli
Segnalami quando Maddalena Baldini pubblica qualcosa di nuovo!
( 2 Followers )
X

Segnalami quando Maddalena Baldini pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  SINAGRA, 5° FESTA DELL’AMICIZIA E DELLA SOLIDARIETA’

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *