Locandina

Si alza il sipario su «Aspi incontra…» al via la prima degustazione guidata alla scoperta del Trebbiano di Lugana con Cantine Zenato

Redaclem Sommelier, Vino Lascia un commentoA-   A=   A+

Locandina

«Alla scoperta della versatilità del Trebbiano di Lugana». Si apre così, con una serata interamente dedicata al grande bianco del Lago di Garda, il ciclo «Aspi incontra…», la serie di degustazioni che Aspi – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana fondata e guidata da Giuseppe Vaccarini – dedica ad alcuni dei più interessanti vini d’Italia.

 

Lunedì 10 settembre, dalle ore 20.45 alle 23.30, nell’eccezionale tempio del gusto di Peck in via Spadari 9 a Milano, va in scena il primo incontro con la celebre Cantina Zenato che con 95 ettari di vigneto tra il Garda e la Valpolicella, ha espresso da subito il suo carattere e la sua solida identità in Lugana per poi estendersi in Valpolicella, dove ha dato avvio ad un tenace lavoro di perfezionamento sui vitigni autoctoni come la Corvina e l’Oseleta, alla base del rinomato Amarone Zenato.

 

Fu un giovane Sergio Zenato, infatti, a comprendere già nel 1960 le enormi potenzialità del Trebbiano di Lugana, un vitigno autoctono in cui pochi credevano. Valorizzandone le potenzialità ancora inespresse, il Lugana è oggi un grande bianco e una DOC riconosciuta che trova proprio nelle dolci colline prossime al Lago di Garda il clima migliore per crescere. Ne sono dimostrazione il Lugana Doc San Benedetto, il Lugana Doc S.Cristina, il Sansonina Lugana Doc fermentazione spontanea, il Lugana Doc Riserva Sergio Zenato, il Lugana Doc Metodo Classico Brut e il Rigoletto Veneto Passito IGT.

 

Gioielli «di-vini» che saranno proposti in degustazione durante l’evento «Aspi incontra…» e le cui caratteristiche saranno illustrate da Nadia Zenato, che guiderà la degustazione dialogando con Emanuele Pirovano, sommelier Aspi, parte della squadra dello chef Davide Oldani, decretato dalla Guida 2018 di Identità Golose «Sommelier dell’Anno». La serata inaugura così un ciclo che vedrà gli esperti del mondo Aspi incontrare una volta al mese alcuni dei più interessanti produttori vitivinicoli italiani per un affascinante cammino alla scoperta dei vini d’Italia.

 

Per iscrizioni: info@aspi.it marta.perduca@aspi.it

 

Costo soci 30 euro. Costo non soci 40 euro.

Visualizzazioni totali
150
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Redaclem pubblica qualcosa di nuovo!
( Followers )
X

Segnalami quando Redaclem pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA MASSIMO LISTRI. MATERA E LA BASILICATA @ GALLERIA ANTONIA JANNONE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *