Quali sono i benefici degli Omega-3?

Daniel Brown Senza categoria Lascia un commentoA-   A=   A+

Gli Omega-3 sono acidi grassi fra i nutrienti più importanti del nostro organismo poiché posseggono, secondo alcuni studi, molteplici benefici per il nostro organismo. Gli omega-3 sono grassi polinsaturi fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, dal sistema immunitario fino alla pelle secca e squamosa, alla diminuzione della vista. Hanno proprietà antinfiammatorie importanti giacché molte malattie cominciano proprio da uno stato di infiammazione, proprietà neuroprotettive, regolano il colesterolo, la pressione del sangue, la depressione, l’emicrania etc. Secondo alcuni studi hanno anche proprietà metaboliche per la gestione di patologie come colesterolo alto, diabete, dove in alcuni studi gli omega-3 avrebbero dimostrato una potenziale attività insulino-sensibilizzante utile in casi di diabete.

Per quanto riguarda le malattie neurodegenerative grazie alla loro azione antiossidante e antinfiammatorie sarebbero dei buoni alleati in caso di malattie di questi due gruppi, avendo cura del sistema nervoso.

Nello sport possono essere efficaci in casi di allenamento intenso con la loro azione antiossidante e antinfiammatoria. Sembra anche che manifestino un’azione protettiva nei confronti dei muscoli.

Gil Omega-3 possono anche ridurre l’insonnia, un fastidioso problema che colpisce moltissime persone. Sembra infatti che chi consuma maggiori quantità di questi preziosi nutrimenti sembri conciliare il sonno più facilmente ed avere un riposo efficace, grazie alla relazione tra DHA e l’ormone della melatonina, che aiuta a regolare il sonno.

Dove possiamo trovare gli Omega-3?

Li possiamo trovare nel pesce azzurro, salmone, acciughe, sardine, sgombro. Per vegetariani e vegani le fonti di Omega-3 sono noci, olio di semi, olio di lino, olio di noci o olio di canapa, e quando non sufficienti possono essere assunti attraverso integratori alimentari a base di questi.

Quanti Omega-3 bisogna assumere?

Gli integratori di omega-3 hanno origine in genere dal pesce e sono disponibili in forma di caspule, opercoli ma si possono trovare anche in forma liquida. Le dosi comunemente impiegate vanno da 1 a 5g al giorno suddivisi durante il giorno.

Chi non può assumere Omega-3?

Le persone che hanno intolleranza al principio attivo o se intolleranti all’alimento da cui sono estratti gli Omega-3. Dal momento che possono avere una azione antiaggregante e antitrombotica sarebbe opportuno evitare di assumere Omega-3 e in ogni caso consultare il medico prima di qualsiasi assunzione. Le donne in gravidanza e allattamento, dovrebbero anch’esse consultare il medico prima dell’assunzione di Omega3.

Nella Farmacia Bascianelli disponiamo di integratori alimentari a base di Omega-3

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