ita-banner_2018

A tavola in Albania, tra materie prime eccellenti e sorprese gourmand!

stampa tipicita Chef, Cucina tipica, Docli tipici, Food Lascia un commentoA-   A=   A+

A tavola in Albania, tra materie prime eccellenti e sorprese gourmand!

 

Cibo è conoscersi.

 Se si fa una scelta di “taste experience” e non ci si abbandona alla rassicurante “cucina internazionale”, mangiare in luoghi diversi dal nostro posto abituale è una narrazione del territorio che ci si trova ad esplorare, delle matrici storiche che in esso si intersecano, delle tradizioni, ma anche delle contaminazioni e delle avanguardie sul futuro.

 Etimologia ed antropologia del cibo è quello che abbiamo sperimentato con www.tipicita.it in Albania, in occasione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”, splendidamente coordinata dall’Ambasciata Italiana a Tirana in collaborazione con il Consolato Generale di Valona.

 Il Paese delle Aquile dipinge sé stesso nel piatto come un acquarello a tinte forti!

 C’è di tutto: la cucina di sopravvivenza tipica dei periodi totalitari, la “fusion” con gli inebrianti effluvi turchi ed ottomani, la proiezione verso le ambite mete estere, la vicinanza con la Grecia e con gli altri Paesi Balcanici, l’irruenza e l’entusiasmo di un popolo giovane in cerca di identità.

L’approccio migliore per godere di queste sensazioni così forti, mai banali e scontate, è quella dell’esploratore, che non sa cosa troverà ma è comunque attirato dal percorso della scoperta!

Alcuni locali ci sono sembrati particolarmente degni di nota per quello che hanno saputo comunicarci.

A Valona, due esperienze particolarmente significative, che meritano la visita!

ristorante VALONANello splendido complesso “Marina Bay”, struttura nuovissima, di design, a picco sulla scogliera sud di Valona, Vi attende il “Mandarine Restaurant” con una cucina ricercata, molto raffinata, di livello. Ottima la carta dei vini, in una location minimaled elegante

(https://www.facebook.com/pages/category/Restaurant/Mandarine-Restaurant-By-Marina-Bay-652880248441935/).

 

JONI RESTAURANTNello sfavillante lungomare, invece, trovate “Joni Restaurant”. La nostra migliore esperienza gastronomica in Albania. Locale moderno, ambiente informale e cool. Specializzato in pesce, tutto di ottima qualità. Selezionano il prodotto migliore e lo valorizzano in maniera semplice e sempre piacevole. Eccezionali i crudi! Con un fare molto accogliente, il titolare ed il personale, giovane e preparato, mettono l’ospite sempre a completo agio (https://www.facebook.com/RestorantJoniVlore/).

 

ristorante BERATSpostandosi sulla storica città di Berat, riconosciuta patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, una bellissima esperienza è quella che si può fare al “Castle Park Restaurant”. In un ambiente circondato dalla foresta, dentro un vero e proprio castello, Vi attendono tutti i sapori della cucina tradizionale, di campagna, ma presentata in maniera molto raffinata e rielaborata secondo moderni canoni estetici. Parlando con i titolari, ci si rende conto di essere ospiti di veri imprenditori dell’accoglienza, intimamente legati con il territorio (https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g469422-d4049199-Reviews-Castle_Park_Restaurant-Berat_Berat_County.html).

 

ristorante ELBASANMolto particolare anche il Ristorante & Resort “Panorama” ad Elbasan. Una struttura moderna che offre però un’interessante varietà di cucina tipica del territorio, affacciati su uno splendido panorama https://www.facebook.com/panorama.bar24ore/.

Visualizzazioni totali
179
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando stampa tipicita pubblica qualcosa di nuovo!
( Followers )
X

Segnalami quando stampa tipicita pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  PINK IS GOOD: LA GIARDINIERA DI MORGAN PER LA PREVENZIONE AL SENO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *