06_outdoorCinqueTerre

Strumenti di divulgazione previsti per il 2019 nell’ambito del progetto MAREGOT

Luca Natale Territorio Lascia un commentoA-   A=   A+

 Nel corso dell’ultimo incontro tecnico Maregot che si è tenuto presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre a Manarola è stata approvata la realizzazione di una serie di strumenti di divulgazione aventi come oggetto il rischio legato al tema dell’erosione costiera.

Tra gli strumenti ne sono stati individuati principalmente tre la cui realizzazione è prevista per la primavera 2019, si tratta di una brochure specialistica a cura dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e due video a cura, il primo, dell’ Office de l’Environnement de la Corse (OEC) e il secondo a cura dell’Università di Firenze.

Lo scopo, in modo particolare della brochure, è quello della realizzazione di uno strumento mirato a tutelare l’incolumità dei frequentatori della costa e in grado di affrontare tutti i rischi legati alle tematiche di Maregot.

All’interno della brochure sarà affrontato, in primo luogo, il tema del rischio legato al rispetto delle norme di divieto e alla messa in atto delle misure di autoprotezione, soprattutto in caso di allerta meteo.

In secondo luogo ci si concentrerà sui messaggi relativi alle coste alte e a tutte le criticità connesse e infine si dedicherà uno spazio alle buone pratiche da tenere a mente in caso di mareggiata e più generalmente nell’ambito della balneazione.

Congiuntamente alla brochure, l’Office de l’Environnement de la Corse (OEC) ha avviato la realizzazione uno strumento di comunicazione sotto forma di video bilingue per pubblico scolare da utilizzare in modo sistematico per i ragazzi tra i 9 e i 12 anni. Si tratta di 2 clip da 5 e 6 minuti che verranno consegnate agli insegnanti affinché le propongano durante un percorso educativo ai ragazzi e nei programmi di educazione ambientale previsti dall’OEC.
L’obiettivo è ridurre i rischi legati all’erosione costiera e all’inondazione marina.

L’Università di Firenze contemporaneamente sta procedendo con il bando per la selezione dei video concepiti per migliorare la conoscenza delle dinamiche erosive e legate al moto ondoso presso le pubbliche amministrazioni.

Visualizzazioni totali
114
Visualizzazioni odierne
2
Segnalami quando Luca Natale pubblica qualcosa di nuovo!
( 7 Followers )
X

Segnalami quando Luca Natale pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Passeggiata ecologico-culturale “Raccolta fragoline e origano”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *