AZIENDA AGRICOLA BIANCANIELLO

Angela Merolla Allevamento, Antichi Sapori, prodotti tipici Lascia un commentoA-   A=   A+

48364574_2198562986820878_4276845604912496640_n

di Angela Merolla

Siamo in Irpinia a Torella dei Lombardi le cui origini storiche risalgono all’800 d.C. e si contemplano ancora oggi grazie al suo borgo antico.

Le attività agricole sono da sempre le maggiori risorse economiche di Torella, che il più delle volte conservano eccellenti produzioni locali della tradizione.

E’ il caso appunto dell’azienda agricola Biacaniello condotta dai fratelli Vincenzo e Antonio Parziale, che oltre alle produzioni agricole,  dal 2003 hanno investito in un proprio allevamento di suini di razza Duroc genetica italiana.

La gestione dall’allevamento è semi-brada, ottime le condizioni fisico, igienico e alimentari degli animali da cui si producono salumi artigianali, senza conservanti ne aditivi, ma solo con l’aggiunta di sale e pepe.

I salumi sono realizzati tra settembre e maggio di ogni anno e solo utilizzando carni del loro allevamento, lavorate con metodi artigianali, gli stessi ereditati da generazioni.

Si spazia dalla soppressata alla salsiccia, dal capicollo alla noce di prosciutto, fino al guanciale e alla pancetta.

Produrre salumi artigianali richiede estrema cura, tempo e pazienza, senza aver fretta di anticipare tempi e passaggi per poter ottenere prodotti di qualità.

Sicuramente non si possono produrre prodotti di qualità se non si utilizza una materia prima di qualità e questa si percepisce al gusto, unitamente alla intrinseca genuinità.

E’ altresì importante l’abilità manuale, come la passione per questo lavoro, che permette di ottenere dei prodotti ricercati e di tradizione storica locale.

Oltretutto a garanzia dei salumi Biancaniello c’è la filiera di produzione, difatti oltre che allevare i suini, in azienda si producono cereali, mais orzo e fave, che vanno ad alimentare gli animali allevati, aggiungendo periodicamente alla loro alimentazione anche verdure stagionali.

I salumi Biancaniello portano in tavola la tradizione, sono utilizzati nelle migliori ristorazioni campane e in vendita presso gastronomie ricercate.

Al piccolo punto vendita aziendale Biancaniello si ha l’opportunità di acquistare i salumi di loro produzione e godere di una rinfrancante passeggiata in terra irpina.

Una tappa consigliata per allietare il palato e lo spirito.

Visualizzazioni totali
100
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Angela Merolla pubblica qualcosa di nuovo!
( 4 Followers )
X

Segnalami quando Angela Merolla pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Convivio con Alfieri e i fantasmi in gonnella: una giornata ad Asti tra storia e buona tavola

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *