Torre Guardiola, un luogo magico da restituire al mondo

Luca Natale Eventi, Territorio Lascia un commentoA-   A=   A+

Comune di Riomaggiore: Parte il bando per la locazione dell’immobile per la gestione del bar

 

Grazie alla collaborazione tra Comune e Parco Nazionale delle Cinque Terre a breve sarà riaperto Torre Guardiola, un sito di particolare pregio naturalistico e paesaggistico, dove era presente anche un percorso botanico e un’area per il birdwatching.

Il Comune ha affidato al Parco la gestione dell’area e della sala conferenze e a breve sarà ultimata la manutenzione. Mentre è stato emesso in data odierna il bando pubblico per “la locazione di immobile ad uso pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande di proprietà comunale all’interno dell’area verde di ‘Torre Guardiola’“.

L’area prende il nome da un vecchio fortilizio chiamato Torre Guardiola, adibito alla sorveglianza delle coste per prevenire eventuali attacchi da parte dei saraceni. Dai riomaggioresi è conosciuta semplicemente come “Batteria”, in quanto nello stesso luogo, sulla punta di Montenero, sorge “La Batteria Antinave Carlo Alberto Racchia”; costruita dal 1933 al 1936.

Gli ex-bunker, trasformati in moderne strutture e sale studio, hanno accolto in passato visitatori e studenti nazionali ed internazionali interessati a scoprire il territorio del Parco e le diverse specie animali e vegetali che popolano l’area marina e la macchia mediterranea.

Il nostro obiettivo è quello di restituire alla comunità e al mondo intero un’area di grande valore storico e ambientale, offrendo anche un servizio di ristorazione, a gestione completamente privata. Una sinergia che permetterà una valorizzazione complessiva del sito.

La spaziosa e moderna sala conferenze sarà nuovamente a disposizione per incontri e seminari, sarà sede del Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del sito Unesco Cinque Terre, Portovenere e isola Palmaria; mentre la spettacolare saletta ristoro, con vista a 180° sul mare, potrà garantire un piacevole e utile servizio ai visitatori dell’area.

Per maggiori informazione cliccare qui

http://www.comune.riomaggiore.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1081:avviso-dasta-pubblica-per-la-locazione-di-immobile-allinterno-dellarea-verde-di-torre-guardiola&catid=42:in-evidenza&Itemid=111

AVVISO D’ASTA PUBBLICA PER LA LOCAZIONE DI IMMOBILE AD USO PUBBLICO ESERCIZIO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE DI PROPRIETA’ COMUNALE ALL’INTERNO DELL’AREA VERDE DI TORRE GUARDIOLA

http://www.comune.riomaggiore.sp.it/index.php?option=com_content&view=article&id=64&Itemid=137

Visualizzazioni totali
86
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Luca Natale pubblica qualcosa di nuovo!
( 8 Followers )
X

Segnalami quando Luca Natale pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Turismo, giornalismo e sharing economy: quale opportunità per comunicare e informare

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *