safe_image

SINAGRA CORSO DI GIARDINAGGIO 3° LEZIONE

Enza Mola Giardinaggio, Pro Loco Lascia un commentoA-   A=   A+

Si è rivelato un successo il corso gratuito di giardinaggio domestico,  organizzato dalla Pro Loco  in collaborazione con il comune di Sinagra e promosso dalla Famiglie Russo che ha voluto ricordare la Signora Rosina Pintabona, appassionata amante dei fiori, mancata qualche tempo fa…

Professionali e preparati i due insegnanti, il Dott. Luca Garofalo, con lunga esperienza sul campo florovivaistiche e il Prof. Antonino Messina, ai quali si è integrato Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale di Asproflor Comuni Fioriti.

Attraverso una serie di slide, ma anche con esempi pratici di tagli su piante campione presenti in sala, Garofalo ha parlato di potatura di formazione e mantenimento delle più comuni piante da fiore con particolare attenzione a gerani, rose, ortensie, siepi mediterranee da fiore ma anche fruttiferi come agrumi olivi.

Affrontato anche il delicato tema delle capitozzature su alberature stradali molto spesso causa di schianti e incidenti, a scendere nel dettaglio è stato il Dott. Prof. Antonino Messina docente in Istituti e collaboratore in alcuni progetti-studio presso l’Orto Botanico di Palermo, che è riuscito ad affascinare il pubblico presente con tante utili nozioni, come l’effetto delle fasi lunari sulle piante che ha letteralmente affascinato i presenti.  Il Dott. Messina ha risposto a numerose domande con cenni a un altro tema di particolare interesse, ossia le malattie delle piante, argomento che sarà oggetto della prossima lezione che si terrà tra circa un mese.

La nuova lezione orientata alle malattie delle piante si terrà tra circa un mese, mentre il corso si concluderà con una gita istruttiva presso alcune aziende florivivaistiche del compresorio tirrenico.

Visualizzazioni totali
41
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Enza Mola pubblica qualcosa di nuovo!
( 4 Followers )
X

Segnalami quando Enza Mola pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  I PORTALI COME CARTOLINE IN ARENARIA A SINAGRA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *