marcocarestia, marco carestia, sensory, sensoriale, vino

Il vino: una esperienza sensoriale tutta da vivere

Rometta Cantine, Slow Food, Società, Vino Lascia un commentoA-   A=   A+

Come viene ad essere ben evidenziato sul sito www.marcocarestiasensory.com, il vino offre una delle più avvincenti esperienze sensoriali che meritano di essere comprese e approfondite.

marcocarestia, marco carestia, sensory, sensoriale, vino

Indubbiamente, le modalità che portano a degustare al meglio quali siano le caratteristiche organolettiche di un vino, sono vitali per una degustazione ottimale. Non per nulla si parla di esperienza sensoriale. Difatti, per degustare al meglio un vino, andiamo ad attivare tanto il gusto quanto l’olfatto, come anche la vista. Ma non è tutto.

Infatti, attraverso il riconoscimento di sapori, di profumi e di odori, oltre che apprezzare le qualità organolettiche di un vino, si possono attivare ricordi, emozioni, ossia tutto quello che ci permette di conoscere e apprezzare le qualità del vino. Come ben documentato sul sito marcocarestiasensory.com, il vino è il mezzo attraverso il quale si può eseguire un eccellente viaggio sensoriale.

D’altra parte, si degusta il vino anche per ritrovare sensazioni che ci fanno tornare indietro nel tempo, che ci fanno ricordare un momento della nostra vita. Ma oltre che regalare emozioni uniche, il viaggio sensoriale del vino esalta i nostri sensi. Infatti, se attraverso la vista ammiriamo le sfumature del suo colore, le sue varie tonalità e, quindi, valutiamo l’eventuale sua effervescenza, la sua limpidezza e la sua trasparenza, attraverso l’olfatto si andrà a comprendere il suo profumo.

L’ultimo atto è quello riservato al vero e proprio assaggio del vino, ovvero la degustazione. Attraverso il sorseggiarlo, perciò, metteremo alla prova le capacità riconoscitive della nostra lingua.

In conclusione, si suggerisce di visitare il sito www.marcocarestiasensory.com, per comprendere meglio quanto il vino sia una fantastica esperienza sensoriale tutta da vivere.

Visualizzazioni totali
54
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Rometta pubblica qualcosa di nuovo!
( 1 Followers )
X

Segnalami quando Rometta pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  A CENA CON LE DONNE DEL VINO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *