Domani si apre il bando per le “Guide Parco Cinque Terre”

Luca Natale Eventi, Territorio Lascia un commentoA-   A=   A+

DOMANI VENERDI 8 MARZO SARA’APERTO  IL BANDO PER  LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER L’INTEGRAZIONE DELL’ELENCO DELLE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE E DELL’ ELENCO DELLE GUIDE TURISTICHE

Si comunica che, al fine di incentivare la fruizione ambientale consapevole del territorio, anche attraverso la rete sentieristica del Parco, o attraverso i percorsi storico – culturali percorribili nel Territorio delle Cinque Terre, si è reso necessario implementare, sul sito istituzionale dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre www.parconazionale5terre.it, l’elenco di Guide Ambientali Escursionistiche e l’elenco di Guide Turistiche definito Guide Parco.

Tale iscrizione avverrà al termine del Corso di Formazione che si terrà presso la sede dell’Ente parco come da programma che sarà reso pubblico in data 8 marzo 2019 . La modulistica per presentare la propria candidatura sarà scaricabile dal sito www.parconazionale5terre.it ed e sarà disponibile presso l’Ufficio Comunicazione dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre.

 

REQUISITI DEI BENEFICIARI

  1. Per la GAE abilitazione alla professione di GAE da parte di Provincia o Regione Italiana e/o iscrizione ad AIGAE, ai sensi della legge 4/2013, con superamento dell’esame abilitante interno ad AIGAE;  la GAE in possesso dei suddetti requisiti dovranno presentare richiesta presso il Parco e frequentare il corso organizzato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre oppure l’iscrizione al registro nazionale del MISE ai sensi della Legge 4/2013
  1. Per la GT: abilitazione alla professione ex art. 3 comma 3 Legge n. 97 del 6 agosto 2013″ – abilitazione per la Provincia della Spezia (fino all’entrata in vigore del Decreto sulle guide specializzate nei siti) o abilitazione per l’esercizio della professione nei siti di particolare interesse storico, artistico e archeologico della Provincia della Spezia o della Liguria; la GT in possesso dei suddetti requisiti dovranno presentare apposita richiesta presso il Parco.

B8B2EC8E-8790-4BB4-ACA9-AED64B7C3286 273108D9-670C-4F8A-B2C1-DC079E2BFB30

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre pubblicherà sul sito www.parconazionale5terre.it l’elenco delle guide ambientali ed escursionistiche che avranno terminato il percorso formativo di sei giornate  – organizzato dall’Ente stesso – destinato ai professionisti già abilitati come da programma e che avranno partecipato almeno all’80% degli incontri come da calendario che sarà reso pubblico domani 8 marzo.

L’Ente Parco si limita a pubblicare detti elenchi sul proprio sito istituzionale, rimandando alle Guide ogni decisione in merito al prezzo e ogni altra modalità di svolgimento e organizzazione di ogni singola escursione e/o guida.

Gli elenchi in questione non sono esclusivi e in ogni caso non viene pregiudicato il diritto delle Guide Ambientali Escursionistiche e delle Guide Turistiche non facenti parte degli elenchi, integrati dal presente bando, ad operare presso il territorio del Parco.

Le Guide Escursionistiche e/o Guide Turistiche inserite nell’elenco ufficiale del Parco dovranno partecipare, pena cancellazione da tale elenco, a corsi e/o incontri periodici di approfondimento e aggiornamento su particolari tematiche legate al territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre complementari e integrate alla conoscenze già acquisite con gli esami di abilitazione per Guide, nonché sulle strategie intraprese dal Parco nell’ambito del piano di gestione del Sito Unesco e nella carta Europea del Turismo Sostenibile. Le convocazioni saranno effettuate tramite comunicazioni sul sito www.parconazionale5terre.it nella sezione news e nella sezione “guide parco”.

Visualizzazioni totali
71
Visualizzazioni odierne
2
Segnalami quando Luca Natale pubblica qualcosa di nuovo!
( 7 Followers )
X

Segnalami quando Luca Natale pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  La top influencer Ana Grassi in visita nel Parco delle Cinque Terre

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *