manifesto

COMUNI FIORITI: PROLOCO E CITTADINI DI SINAGRA IN GITA A TERME VIGLIATORE.

Enza Mola Eventi, Pro Loco Lascia un commentoA-   A=   A+

Un nutrito gruppo di cittadini di Sinagra domenica prossima sarà in visita turistica a Terme Vigliatore. L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Sinagra con la sua Presidente Dott.ssa Enza Mola inaugura, di fatto, una serie di visite e scambi culturali tra i paesi siciliani aderenti alla rete del Circuito Nazionale Comuni Fioriti.

L’imput decisivo per la visita a Terme Vigliatore è scaturito durante un corso di giardinaggio che si è tenuto a Sinagra nei mesi scorsi. In particolare nell’ultima lezione la coinvolgente presenza del vivaista Carmelo Scilipoti con i suoi agrumi particolari ha suscitato notevole curiosità, da qui l’invito a visitare il Vivaio La Palmara che ha entusiasmato anche la famiglia Russo, ideatrice e sostenitrice del corso voluto per ricordare la signora Rosina Pintabona, appassionata amante dei fiori mancata qualche tempo fa. Ovviamente l’organizzazione dell’iniziativa ha avuto anche la piena approvazione del Comune di Sinagra con il Sindaco Nino Musca e della ProLoco Sinagra con diversi e qualificati docenti come l’Agronomo Luca Garofalo e il Prof. Antonino Messina e dell’Associazione Nazionale Produttori Florovivaisti Asproflor/Comuni Fioriti.

Per la visita abbastanza nutrito il programma della ProLoco Sinagra che ha previsto l’inizio del tour presso l’azienda Senia Plant dove il Dott. Paolo D’Amico illustrerà le innumerevoli specie floricole di stagione, poi spazio alle produzioni di piante di agrumi particolari dell’Azienda La Palmara dove sono presenti oltre 250 varietà di agrumi ricercati nel mondo e agli olivi ornamentali dell’Azienda OliviaPlant. Molto particolare sarà il pranzo “open green” con pietanze cucinate con foglie e parti di agrumi ma anche con fiori edibili dalle zagare al mirto e l’immancabile assaggio di caviale degli agrumi, affidato dalla proloco Sinagra al ristorante La Lampara.

Per la visita ai punti rappresentativi di Terme Vigliatore la Dott.ssa Enza Mola si è affidata alla Pro Loco di Terme Vigliatore con il Presidente Ugo Da Campo e all’Amministrazione Comunale con l’Assessore Santo Buglisi. Prevista la visita agli scavi e ai particolarissimi mosaici della Villa Romana di San Biagio, a seguire visita alla sorgente Fonte di Venere e allo stabilimento termale Parco Augusto, Chiesa dei Benedettini risalente al 1200.

L’interscambio tra Comuni Fioriti porta a inevitabile visita alle aree verdi, ci penserà Michele Isgrò presente nella veste di Vice Presidente del Circuito Comuni Fioriti ma essendo in casa e da ex Assessore al verde pubblico del comune termense, gli sarà semplice condurre la comitiva sinagrese dal Parco Urbano a Piazza Cattafi ed ovviamente al salotto della città, ossia la curatissima Piazza Municipio.

Il Sindaco di Terme Vigliatore Dott. Domenico Munafò con l’Amministrazione Comunale ed alcuni componenti della ProLoco, incontreranno la delegazione di Sinagra per un saluto Istituzionale ed il convenzionale scambio di ricordi. Prevista la lettura di alcune poesie su Sinagra scritte dal Poeta Prof. Domenico Orifici e alcune su Terme Vigliatore del Poeta Bartolo Cattafi.

La giornata di visita è aperta a chiunque con semplice prenotazione attraverso la ProLoco di Sinagra, o per eventuali informazioni attraverso la ProLoco di Terme Vigliatore.

Visualizzazioni totali
83
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Enza Mola pubblica qualcosa di nuovo!
( 4 Followers )
X

Segnalami quando Enza Mola pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  CHIC Charming Italian Chef

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *