foto open day UNIBG

Open day 2019: continuano gli appuntamenti all’Università degli Studi di Bergamo

Redaclem Eventi Lascia un commentoA-   A=   A+

A chi si trova di fronte alla complicata e al tempo stesso entusiasmante scelta del percorso universitario, l’Università degli studi di Bergamo dedica un fitto calendario di incontri a ingresso libero e gratuito: un’occasione unica per permettere ai futuri studenti di compierla al meglio e senza dubbi una scelta delicata che inciderà sulla carriera.

NOVITA’ _ Il prossimo anno accademico porta con sé diverse novità, a partire da 3 nuovi curricula magistrali che verranno presentati in occasione degli open day organizzati dai singoli dipartimenti, al via martedì 12 marzo con Ingegneria. Per informazioni www.unibg.it sezione “studia con noi”

Il dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione si arricchisce dell’indirizzo “Informazione e giornalismo” (presentazione il 6 maggio 2019), il dipartimento di Scienze Umane e Sociali avvia “Psicologia della salute nei contesti sociali” (presentazione il 17 maggio 2019), mentre il dipartimento di Ingegneria attiva il percorso “STE – Smart technology engineering” e il percorso del “Geometra Laureato”. Non solo nuovi curricula ma anche il primo Corso di Studi Magistrale Interdipartimentale in Italia in “Analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio”, nato con l’obiettivo di formare una figura professionale, assente in Italia, di geografo-urbanista.

 

APPUNTAMENTI _ La presentazione di tutti i corsi di laurea magistrale dei 7 dipartimenti dell’ateneo si svolgeranno sabato 13 aprile 2019 dalle ore 8.30 alle 13.00, presso la sede universitaria di via dei Caniana. Il pomeriggio del 2 maggio sarà invece dedicato alle lauree magistrale del Dipartimento di Ingegneria, nel campus universitario di Dalmine. L’8 e il 9 maggio si terranno gli open day delle lauree magistrali del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. La mattinata del 18 maggio sarà dedicata alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

Il 20 maggio avrà luogo un open day dedicato al Dipartimento di Giurisprudenza. Inoltre, per gli studenti delle classi quarte degli istituti secondari di secondo grado è riservata una giornata speciale, l’11 maggio 2019, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi al tema della scelta post-diploma offrendo loro un’occasione di riflessione e una prima opportunità di conoscenza dei percorsi di studio offerti dall’Università degli studi di Bergamo. Previsto un momento di riflessione con le famiglie e gli insegnanti dei futuri studenti su questioni relative al mondo del lavoro.

DATI ISCRIZIONI_ L’Università degli Studi di Bergamo negli ultimi 4 anni ha registrato un progressivo aumento degli immatricolati, che per le Lauree Triennali e a Ciclo Unico dai 3.933 studenti dell’anno accademico 2014-2015 sono costantemente aumentati fino a toccare quest’anno quota 6000; stesso andamento positivo per gli iscritti al primo anno alle Lauree magistrali per un totale di “immatricolati” alle triennali e magistrali nell’anno accademico 2018-2019 pari a circa a 8000 studenti. Per quello che riguarda gli stranieri immatricolati sono circa l’8%.

Un’Università che piace non solo ai bergamaschi. Degli oltre 20000 iscritti, il 43,5% % arriva dalla città e dalla provincia di Bergamo, il 48,5% da altre provincie italiane.

Per informazioni: www.unibg.it sezione “studia con noi”

foto open day UNIBG

Visualizzazioni totali
164
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Redaclem pubblica qualcosa di nuovo!
( Followers )
X

Segnalami quando Redaclem pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Il Capo Dipartimento per la Formazione, Giuseppe Valditara in visita all'Università di Bergamo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *