Eremo Tuscolano

Eremo Tuscolano 2018 alla Giornata della Cultura del Vino e dell’Olio dell’AIS l’11 Maggio a Roma

Rosanna Ferraro Cantine, Degustazioni, Eventi, Vino Lascia un commentoA-   A=   A+

La nona edizione della Giornata della Cultura del Vino e dell’Olio, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier, sarà una delle primissime occasioni per assaggiare l’Eremo Tuscolano 2018 dell’azienda agricola Valle Vermiglia, il Frascati Superiore Docg prodotto da Mario Masini sul monte Tuscolo a Monte Porzio Catone.

Quest’anno la Giornata AIS si svolgerà sabato 11 maggio in Viale Enrico De Nicola 78, nel chiostro Michelangiolesco del Museo delle Terme di Diocleziano a Roma, con banchi d’assaggio dalle 15 alle 19 (ingresso libero).

I sommelier dell’AIS e gli appassionati che saranno presenti all’evento valuteranno il lavoro svolto per ottenere il meglio sull’annata 2018, l’ultimo millesimo prodotto del Frascati Superiore Eremo Tuscolano, da pochissimo in commercio.

Prodotto in meno 20.000 bottiglie, le uve di malvasia puntinata, malvasia di Candia, trebbiano giallo, trebbiano toscano e bombino bianco, sono state accuratamente raccolte a mano nella seconda decade del mese di ottobre. Come di consueto i grappoli sono stati sottoposti a pressatura soffice e per la produzione dell’Eremo si è utilizzato esclusivamente il mosto fiore. Dopo leggera decantazione di circa 12 ore, il mosto ha fermentato molto lentamente per circa 25/30 giorni a temperatura dai 12 ai 18 °C. La maturazione e l’affinamento del prodotto è avvenuta nei serbatoi di acciaio inox in presenza della feccia fine per circa otto mesi.

Dall’indagine dell’Assoenologi relativa ai dati definitivi della produzione vitivinicola dell’annata 2018, per quanto riguarda le uve bianche autoctone del Lazio, e quindi anche per quelle che compongono il blend dell’Eremo Tuscolano, si scopre che “le  analisi di cantina hanno evidenziato mosti con gradazioni leggermente al di sotto della media, interessante invece il contributo acido e aromatico”.
C’è quindi da aspettarsi un assaggio profumato e tonico, come di consueto, con le forti caratteristiche di tipicità alle quali il Frascati Superiore Eremo Tuscolano di Mario Masini ha abituato il pubblico dei suoi estimatori sin dalla prima uscita del 2012.

Visualizzazioni totali
71
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Rosanna Ferraro pubblica qualcosa di nuovo!
( Followers )
X

Segnalami quando Rosanna Ferraro pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  AIS a Milano: il Fiorano Bianco 2016 della Tenuta di Fiorano festeggia l’estate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *