rivolgersi a un copywriter

Perché rivolgersi a un copywriter: no al fai-da-te testuale

Maleratu Editoria Lascia un commentoA-   A=   A+

Il copywriter è, in brevissimo, il professionista dei contenuti testuali. Da quando l’aspetto digitale è diventato preponderante nella realizzazione di strategie di comunicazione e promozione, tale figura ha visto crescere costantemente la propria importanza. Ad oggi, ogni agenzia di web marketing o di comunicazione annovera al’interno del proprio organico un addetto alla stesura di testi, oppure si rivolge a copywriter freelance, professionisti che svolgono la libera professione e che collaborano periodicamente o saltuariamente con le aziende.

L’importanza del copywriter

Il copywriter, all’interno di un’agenzia digitale, si occupa di realizzare i testi per siti internet, gestisce il content editing di blog e canali social, scrive newsletter, annunci per campagne a pagamento su Facebook e su Google. Non solo, spesso esso svolge il ruolo di content manager, curando l’intera strategia comunicativa per i clienti dell’agenzia e per la stessa agenzia. Eppure, ad oggi, spesso l’importanza del copywriting (e di conseguenza del copywriter) non viene compresa a fondo.

Perché rivolgersi a un professionista

Occuparsi di contenuti per il web non significa semplicemente essere in grado di scrivere correttamente in italiano, senza errori di sintassi e di grammatica. I professionisti del copy, infatti, sono in possesso di un know how maturato con esperienza sul campo e che permette di sviluppare contenuti ad hoc per ogni finalità. Scrivere per posizionare un sito web su internet, per informare, per persuadere ad acquistare un prodotto, giusto per fare alcuni esempi, sono attività completamente differenti fra loro e che richiedono un approccio alla scrittura differente. Alla base, sviluppare un testo presuppone uno studio di partenza, volto ad esaminare il target di riferimento, i suoi gusti, le sue abitudini. Scrivere un contenuto per il web, insomma, sottintende una serie di operazioni e di conoscenze che, per forza di cose, non sono in possesso di un non addetto ai lavori. Aggiusteresti la tua auto da solo? O sceglieresti da te la giusta terapia per curare un brutto virus? No, vero? Allora perché dovresti gestire da te qualcosa che esula dalle tue competenze?

Visualizzazioni totali
49
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Maleratu pubblica qualcosa di nuovo!
( Followers )
X

Segnalami quando Maleratu pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  DA SABATO 7 GENNAIO "IL PIACERE DELLA LETTURA" GRATIS CON IL GIORNO, IL RESTO DEL CARLINO, LA NAZIONE.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *