Rito-della-luce19-768x514

DAL 21 AL 23 GIUGNO 2019 TORNA IL RITO DELLA LUCE DI ANTONIO PRESTI

Enza Mola Eventi Lascia un commentoA-   A=   A+

L’appuntamento, che vedrà protagonisti oltre 300 artisti, è in programma nei luoghi che da sempre hanno contraddistinto la Fiumara d’Arte in provincia di Messina: l’Atelier sul Mare di Castel di Tusa, che con le sue stanze d’arte incanta visitatori di tutto i mondo e la Piramide del 38° Parallelo di Motta d’Affermo, il luogo in cui si svolge il Rito della Luce al solstizio d’estate.

Il Rito della Luce ritorna  nei giorni del Solstizio d’Estate con l’Eresia della Bellezza, un’azione culturale che continua a trasmettere messaggi assoluti e supremi. “Non vi è realtà rivelata – narra ancora l’artista – se non quella della bellezza, insostenibile, differente, sovversiva e invisibile”.

La direzione artistica di questa edizione è firmata dalla regista Linda Ferrante.

Il Programma

Durante la tre giorni ci sarà occasione di assorbire l’energia delle opere che contraddistinguono la Fiumara d’Arte, di visitare le stanze dell’Atelier sul Mare che hanno reso famoso ed unico l’albergo che si affaccia sulle acque di Castel di Tusa, di vivere per tre giorni immersi in performance e mostre e di partecipare alla magia del rito stesso tra le pareti di una piramide che si apre come un cuore immobile, dentro il quale penetra la luce che è insieme simbolo di conoscenza e rinascita interiore.

Venerdì 21 Giugno Castel di Tusa e Motta d’Affermo (ME)

  • Dalle 10:00 alle 21:00 apertura della Piramide – 38° Parallelo Motta D’Affermo.
  • Ore 12:00 visita guidata delle camere d’arte del Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa.
  • Dalle 16:00 alle 18:00 Saluto al Sole.
  • Durante la giornata il pubblico potrà assistere all’allestimento delle opere artistiche.

Sabato 22 Giugno Castel di Tusa e Motta d’Affermo (ME)

  • Dalle 10:00 alle 21:00 apertura della Piramide – 38° Parallelo Motta D’Affermo.
  • Ore 12:00 visita guidata delle camere d’arte del Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa.
  • Ore 18:00 Associazione Famiglie Persone Down Catania (AFPD) Inaugurazione mostra fotografica “Noi Siamo Bellezza”  a cura di Antonella Cunzolo presso Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa.
  • Ore 21:00 Inaugurazione della mostra sculture-design a cura di Umberto Leone e Ute Pyka presso Museo Albergo  Atelier sul Mare Castel di Tusa.
  • Ore 22:00 Ensemble di artisti nello spazio antistante il Museo Albergo Atelier sul Mare  Castel di Tusa: Musiche, canti e reading di poesia.

Domenica 23 Giugno Castel di Tusa e Motta d’Affermo (ME)

  • Ore 12:00 visita guidata delle camere d’arte e mostra fotografica“Noi Siamo Bellezza” presso Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa.
  • Dalle 15:00 all’imbrunire: Rito della Luce presso la Piramide – 38° ParalleloMotta D’Affermo con letture di poesie, danza, musica e performance  sino al tramonto del sole.

Info utili

Si invitano tutti i partecipanti al Rito della Luce a indossare abiti bianchi e a rispettare il silenzio.

Per raggiungere la Piramide da Castel di Tusa percorrere la SS 113 in direzione Messina per 2 km; superato il cavalcavia della Fiumara, svoltare a destra sulla SP 176 e proseguire per 6 km circa fino al bivio con la SP 173 e giungere a Motta d’Affermo dopo altri 6 km. Seguire le indicazioni fino alla scultura Energia mediterranea di Antonio Di Palma. Da qui il pubblico sarà accompagnato da un servizio di bus-navetta attivo dalle ore 15 all’imbrunire.

 

Visualizzazioni totali
205
Visualizzazioni odierne
2
Segnalami quando Enza Mola pubblica qualcosa di nuovo!
( 4 Followers )
X

Segnalami quando Enza Mola pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Ritorna “Asini a tutta Birra” dal 6 all’8 luglio a Santa Maria la Carità

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *