Poche ore all’appuntamento con la grande “Festa” di Roccaverano

Fabrizio Salce Eventi, Feste, Formaggio, Giornalismo Lascia un commentoA-   A=   A+

robiola di roccaverano dop

Poche ore all’appuntamento con la grande “Festa” di Roccaverano

Fiera Carrettesca e Robiola di Roccaverano D.O.P.

Ormai ci siamo, ancora poche ore e poi venerdì 28 giugno alle ore 18.00 daremo il via ai festeggiamenti della XIX Fiera Carrettesca e della Roccaverano D.O.P. Apriremo con la Mostra AgriCultures presso il Comune, una sequenza di video documentaristici che raccontano le storie e la vita dei contadini nel mondo; e alle 21.00 nella sala consigliare un incontro dedicato alla Bioeconomia al servizio delle filiere territoriali: la Robiola di Roccaverano “Formaggio contadino” e le bio-plastiche MATER-BI in difesa dell’ambiente.

Sabato 29 a partire dalle ore 11.00 e fino alle ore 20.00 sarà sempre disponibile per il pubblico la mostra AgriCultures, mentre dalle ore 19.00 si potranno degustare i prodotti tradizionali cucinati dalle Pro Loco del territorio in abbinamento alla Robiola di Roccaverano D.O.P. a cura del Consorzio di Tutela. Non mancheranno i vini del Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Serata con la musica disco 70/90 della discoteca mobile.

Domenica 30 dalle ore 10.00 la Mostra Mercato della Robiola di Roccaverano D.O.P. e i prodotti di Langa; la Mostra si chiuderà alle 18.00 ma nel frattempo dalle 11.00 alle 14.00 in scena ci sarà l’esibizione del Gruppo Sbandieratori, Musici e Figuranti storici del Comune di San Damiano.

Sempre a disposizione per il pubblico i video di AgriCultures e un’altra giornata di degustazioni dei prodotti della tradizione cucinati dalle Pro Loco territoriali; inoltre le specialità gastronomiche e i vini dei produttori della Langa Astigiana Val Bormida.

Alle 14.30 Fabrizio Salce condurrà le Conversazioni sulla Roccaverano D.O.P. sotto la storica Torre del paese in compagnia dei produttori del celebre Formaggio e di tanti ospiti: Fabio Carosso, il nuovo vice Presidente della Regione Piemonte, Marco Gabusi, assessore alle infrastrutture, Marco Protopapa, assessore all’agricoltura, anche loro freschi di nomina. Poi interverranno l’Onorevole Federico Fornaro della Commissione Agricoltura alla Camera, il padrone di casa, il rieletto Sindaco di Roccaverano Fabio Vergellato e con lui Filippo Mobrici di Piemonte Land, Elio Siccardi dell’Onaf di Asti e Roberto Arru direttore dell’Assopiemonte DOP – IGP che saranno accompagnati nella discussione dal presidente del Consorzio della Roccaverano DOP Fabrizio Garbarino. Conversazioni che ci consentiranno di arrivare, verso le 16.30, all’incoronazione del “CAVALIERE DELLA ROBIOLA DI ROCCAVERANO D.O.P. 2019”: Tessa Gelisio.

Tessa Gelisio ha lavorato per Telemontecarlo, LA7, Rai Uno, Rai Due, Rete 4, Canale 5, famosi alcuni suoi programmi come Pianeta Mare e Cotto e mangiato. Dopo quattro volti maschili: Piero Sardo, Diego Bongiovanni, Paolo Massobrio ed Edoardo Raspelli un affascinante cavaliere in rosa.

Per tutta la domenica sarà presente la postazione delle Poste Italiane per permettere agli appassionati di filatelia e a tutti gli interessati di apporre l’annullo filatelico dedicato ai 40 anni della DOP.

Sentiti ringraziamenti agli sponsor dell’evento:

Novamont spa, Banca CRASTI, Tipolitografia Gambino – Calamandrana (AT), Consorzio Agrario del Nord Ovest, Comunità la Conchiglia – Monastero Bormida (AT), UNIPOLSAI agenzia di Bubbio (AT), Parco d’Arte Quarelli – Roccaverano (AT), Tipografia Etiadesiv – Ovada (AL), Cartitalia srl – Cortemilia (CN), Santero fratelli & C. spa – Santo Stefano Belbo (CN).

Un grande grazie già da ora a tutte le persone che ci raggiungeranno e festeggeranno con noi.

Visualizzazioni totali
83
Visualizzazioni odierne
1

Sono un giornalista iscritto all'ordine italiano e svizzero nonché membro dell'International Federation of Journalists. Da oltre 20 anni mi occupo di cibo, agricoltura e ambiente. Ho lavorato tra l'altro per Mediaset, Rai World, Rai Expo, Stream News, Stream Verde.

Vedi tutti gli articoli
Segnalami quando Fabrizio Salce pubblica qualcosa di nuovo!
( 20 Followers )
X

Segnalami quando Fabrizio Salce pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  IN EDICOLA IL NUMERO DI AGOSTO DI MELAVERDE MAGAZINE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *