LIBRICETTE_MARENTINO_Melanzane-Tarassaco

Patè di melanzane speciale per una bruschetta diversa | Ricette con il miele

Paola "Slelly" Uberti Miele, Ricette, Territorio Lascia un commentoA-   A=   A+

LIBRICETTE.eu - Ricette con il miele
PATÈ DI MELANZANE CON ERBE, SEMI, FAVE DI CACAO, NOCCIOLE E MIELE DI TARASSACO
Ricetta di Paola Uberti, creata per la FIERA REGIONALE DEL MIELE DI MARENTINO 2019
PATÈ DI MELANZANE CON ERBE, SEMI, FAVE DI CACAO, NOCCIOLE E MIELE DI TARASSACO - Ricette con il miele
Marentino, bellissimo paese in provincia di Torino abbarbicato sulle colline del chierese, dal 2007 è ufficialmente Città del Miele.
Il riconoscimento è dovuto all’impegno della città nel preservare e diffondere una sana e corretta cultura legata al miele come alimento prezioso per la salute del’uomo che, attraverso le operose api, è termometro della salubrità dell’ambiente.
Stemma del comune di Marentino - Ricette con il miele
Con La Casa del Miele, nata in occasione del progetto Sviluppo dell’Itinerario Turistico Strade dei Colori e dei Sapori, Marentino, anche attraverso il Centro Apiario Sperimentale e il Giardino Mellifero, che hanno portato a una riqualificazione territoriale, Marentino Città del Miele si occupa di didattica, studio, promozione e di iniziative turistiche alternative.
Domenica 29 settembre 2019 avrà luogo la nuova edizione della Fiera Regionale del Miele, un evento importante che quest’anno si arricchisce di contenuti, avvicinandosi al mondo della cucina per la quale il miele può essere ingrediente chiave e fondamentale per realizzare piatti creativi, equilibrati e dal sapore unico.
Marchio della Fiera del Miele di Marentino - Ricette con il miele
Grazie alla partnership con il sito LIBRICETTE.eu, la Fiera Regionale del Miele di Marentino, nell’attesa dell’evento, pffrirà al pubblico una seried i ricette con il miele, volte ad esaltare questa risorsa meravigliosa come ingrediente protagonista.
Durante l’evento, invece, sarà possibile assistere ai cooking show che avranno come protagoniste le ricette con il miele.
Considerare il miele una semplice alternativa allo zucchero, relegandolo al solo ruolo di “sano dolcificante”, corrisponde a limitare le infinite possibilità di utilizzare il miele nelle ricette più disparate.
Abbiamo la possibilità di creare ricette con il miele per gli stuzzichini dell’aperitivo, per gli antipasti, per i primi piatti…fino al dessert, passando da secondi di carne, pesce o piatti vegetariani.
Non ci sono limiti all’applicazione del miele in cucina. Grazie alle tante sfumature di profumo, aroma, gusto, potrete divertirvi a creare ricette con il miele sempre diverse, originali e sorprendenti.
Ed ecco la ricetta di oggi, PATÈ DI MELANZANE CON ERBE, SEMI, FAVE DI CACAO, NOCCIOLE E MIELE DI TARASSACO.

Può essere una piccola, saporita dedica per gli ospiti prima di un antipasto, un delizioso finger food per l’aperitivo o una bruschettaalternativa. Quante volte siamo alla ricerca di ricette semplici e versatili da far diventare i nostri cavalli di battaglia quando non abbiamo molto tempo a disposizione per cucinare?

In questa ricetta, che sposa rapidità, semplicità e quel “tocco” eccentrico irresistibile, la morbida polpa delle melanzane si arricchisce grazie a un concerto di note dolci, fresche, tostate e acidule.

Ne scaturisce un patè, quasi una crema, perfetto per essere spalmato su un buon pane tostato o bruscato, magari strofinato delicatamente con un uno spicchio d’aglio.

Il miele di tarassaco, intenso nell’aroma che rimanda ai fiori di camomilla essiccati, con il suo colore giallo allegria e quella consistenza quasi burrosa è meraviglioso e, in questa preparazione, contribuisce in modo determinante all’equilibrio generale. Perché un’orchestra eccellente non è la stessa se manca uno dei suoi membri più preziosi.

LEGGI LA RICETTA COMPLETA CLICCANDO QUI

Paola Uberti
autrice di eBook di cultura e cucina, comunicatrice del cibo, conduttrice di cooking show, partner di eventi legati a food & beverage.
Progetti e siti web:
SAPEREDIGUSTO.com  creato con Francesca Avetta e Francesco Cugliari
Visualizzazioni totali
94
Visualizzazioni odierne
1

Mi chiamo Paola, "Slelly" per gli amici tra i quali spero di poter annoverare presto molti di voi.

Scrivo eBook di cucina, lavoro per dare visibilità alle aziende del settore cibo e bevande e sono una food blogger.

Questi i miei progetti:
- blog di cucina SLELLY
- sito web LIBRICETTE.eu, la prima libreria online dedicata agli e-book di cucina, nonché un sito che si occupa di cultura enogastronomica di eccellenza
- sito SLELLYBOOKS.com attraverso il quale vendo i miei eBook in lingua inglese

Il mio credo? La cucina è mente, anima e corpo.

Visita il mio sito
Vedi tutti gli articoli
Segnalami quando Paola "Slelly" Uberti pubblica qualcosa di nuovo!
( 3 Followers )
X

Segnalami quando Paola "Slelly" Uberti pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Tramezzino con gamberetti e maionese al pepe di Szechuan - GAMBERINO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *