Confartigianato Imprese Cuneo presenta la guida “Creatori di eccellenza nel food”

Edoardo Raspelli II Eventi, Food, Guide Lascia un commentoA-   A=   A+

Grinzane

LA PROVINCIA”GRANDA” CI PRENDE PER LA GOLA

Lunedì 8 luglio al castello di Grinzane Cavour- 180 pagine sull’artigianalità dei cuochi, i ristoranti, le ricette, i prodotti alimentari.

Può sembrare riduttivo definirla guida, perché la pubblicazione “Creatori di eccellenza nel food” ideata da Confartigianato Imprese Cuneo ed edita da Nino Aragno Editore, è molto di più. È uno scrigno prezioso di parole che sanno suscitare nel lettore, attraverso il racconto della preparazione del cibo, emozioni, ricordi, curiosità e stupore.

Nelle sue 180 pagine viene narrata attraverso l’abilità artigianale dei cuochi la tradizione verace di una terra che ha saputo sempre fare tesoro del passato interpretandolo con spunti di modernità. Tra le sue righe emergono luoghi incantevoli, prodotti dai sapori unici, testimonianze profonde di quel “saper fare” che contraddistingue l’artigianato cuneese a livello internazionale.

Seguendo i suoi capitoli è possibile intraprendere un vero e proprio viaggio gastronomico nella provincia di Cuneo, alla scoperta di specialità tipiche, cuochi e ristoranti, imprese e prodotti del settore artigiano alimentare della Granda.

Il volume, scaturito dal lavoro di un’equipe di grande esperienza, verrà presentato al castello di Grinzane Cavour lunedì 8 luglio dalle 18.

Nel corso della serata, sono previsti gli interventi di: Luca Crosetto, presidente territoriale di Confartigianato Imprese Cuneo; Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura e al Cibo della Regione Piemonte; Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC; Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Ospiti d’onore numerosi giornalisti piemontesi, tra i quali Guido Tiberga, caporedattore del quotidiano La Stampa, responsabile delle edizioni locali Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, e i critici gastronomici Edoardo Raspelli e Paolo Massobrio.

Al termine della presentazione, gli ospiti potranno sperimentare nel parco del castello un percorso degustativo con i piatti e i prodotti illustrati nelle pagine di “Creatori d’eccellenza nel food”.

«Il cibo è un grande narratore del territorio; – commenta Luca Crosetto – nella sua realizzazione e nei suoi sapori sono racchiusi il nostro passato, presente e futuro. E il valore artigiano diventa un “plus” irrinunciabile per il successo del prodotto e del suo contesto ambientale. Con questa pubblicazione Confartigianato Cuneo intende dare visibilità alla figura del cuoco-artigiano, impareggiabile cantore di quel “saper fare” che il mondo ci invidia».

Per ulteriori informazioni:

Confartigianato Imprese Cuneo – Ufficio Comunicazione ed Immagine redazione@confartcn.com

Visualizzazioni totali
82
Visualizzazioni odierne
2
Segnalami quando Edoardo Raspelli II pubblica qualcosa di nuovo!
( 8 Followers )
X

Segnalami quando Edoardo Raspelli II pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  “Mostra "Aligi Sassu. Colore e libertà" - Superati i 10.000 visitatori a Palazzo Creberg

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *