Una passione chiamata Valtellina

Fabrizio Salce Cantine, Ristoranti, Territorio, Vino Lascia un commentoA-   A=   A+

bottiglia in vigna

Gentile, ospitale, educato e tanto simpatico: è Walter Menegola, produttore di ottimi vini in Valtellina. La Valtellina, una delle aree più importanti dell’enologia lombarda, e allo stesso tempo zona geografica indiscutibilmente difficile da lavorare. Quella che si svolge su questo territorio viene definita “enologia eroica” io amo chiamarla più semplicemente “passione”.

La passione traspare dagli occhi ed emerge dalle parole di Walter mentre mi racconta la storia della sua famiglia, viticoltori dal 1850, di quelle piccole parcelle centenarie di vigna, due ettari in tutto, curate in modo maniacale perché il vino di fa in vigna. Passione per la sua terra, questa Valle che è la seconda area vitata a Nebbiolo più estesa al mondo, per quei vini che se anche richiedono tanti sacrifici sanno bene come regalare altrettante soddisfazioni.

La piccola cantina è di recente fondazione, anno 2006, ma sin da subito, con il primo raccolto, Walter e suo fratello Orlando hanno dato prova di abilità non indifferente producendo vini molto interessanti. Nebbiolo chiaramente, coltivato rigorosamente a mano sui terrazzamenti impervi di questo particolare terroir dove le vigne hanno storia secolare che si perde nel tempo. Vini che si sono messi subito in evidenza sin dal primo assaggio: freschezza, sapidità, eleganza, profumi, delizioso risultato di un lavoro ben fatto su tutta la filiera produttiva.

vigna1   vigna2

Quattro espressioni da non farsi mancare nella propria cantina. “Orante” un 100% Nebbiolo da vigne poste su terreni argillosi con età media di 35 anni. Valtellina Superiore DOCG, molto profumato e fresco. “Rupestre” Sassella DOCG da uve Nebbiolo coltivate su terreni rocciosi, vigne di età media di oltre 60 anni, vino elegantissimo e dalla deliziosa bevibilità. Doveroso ricordare che il Sassella DOCG si realizza nella zona compresa fra Castione Andevenno e la parte territoriale a ovest di Sondrio, l’aerea decisamente impervia supera di poco i 100 ettari. “Riserva” Sassella DOCG, per questo vino le vigne superano i 100 anni di vita, il tempo e la mano dell’uomo hanno saputo arrivare ad un risultato finale nel bicchiere che è vanto e orgoglio dell’azienda. Vino interessantissimo con tannini vellutati e dall’ottimo equilibrio tra mineralità, sapidità e freschezza. “Sforzato” Sforzato di Valtellina DOCG, da vigneti più giovani, 25 anni di media, si presenta come il risultato di un vino di pregio decisamente piacevole e generoso di emozioni per chi lo gusta. Una quinta espressione è rappresentata da un gradevolissimo vino rosato “Inciso” ricco di note floreali e molto amato dal pubblico femminile.

Una realtà a sfondo artigianale quella dei fratelli Menegola ma decisamente di altissimo livello qualitativo, i vini mi sono piaciuti molto, così come l’accoglienza che mi è stata riservata che ha viaggiato alla pari della produzione enologica. Qualità e non numeri, questa è la giusta filosofia di chi vuole lavorare bene.

pizzoccheri walter   sciatt walter

Di fronte alla cantina c’è poi la “Tavernetta” il ristorante di Walter e Orlando. E’ un locale che si addice senza false parole a tutte le situazioni. Cena romantica, in famiglia, pizza con amici, serata a base di pesce, piatti tipici della Valtellina, cerimonie. Posto accogliente, ottimo il servizio e ricercata scelta delle materie prime; bere i vini della cantina con i piatti più idonei completa l’esperienza enogastronomica.

Bravi Walter e Orlando, è stato un piacere incontravi e conoscervi meglio, degustare i vostri vini e godermi le tipicità valtellinesi della cucina. Un grazie particolare a Walter per avermi accompagnato nei suoi vigneti raccontandomi la storia di questa terra. Sono tornato in Valtellina dove negli anni ho realizzato tanti servizi per la Televisione, ci sono tornato più da amante delle cose buone che non da giornalista; ci sono tornato e ho fatto bene a farlo.

walter menegola

Cantina Menegola – Castione Andevenno SO – info@cantinamenegola.it

Visualizzazioni totali
160
Visualizzazioni odierne
2

Sono un giornalista iscritto all'ordine italiano e svizzero nonché membro dell'International Federation of Journalists. Da oltre 20 anni mi occupo di cibo, agricoltura e ambiente. Ho lavorato tra l'altro per Mediaset, Rai World, Rai Expo, Stream News, Stream Verde.

Vedi tutti gli articoli
Segnalami quando Fabrizio Salce pubblica qualcosa di nuovo!
( 20 Followers )
X

Segnalami quando Fabrizio Salce pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  Ad Aprica per un'Estate...da selfie!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *