IMG_20190809_082105

SINAGRA: PASSEGGIATA NEI LUOGHI DI BENIAMINO JOPPOLO

Enza Mola Ambiente, Eventi Lascia un commentoA-   A=   A+

La Natura non dorme mai…

Un’avventurosa ed appagante escursione, nel cuore della quasi incontaminata natura sinagrese, ha coinvolto alcuni soci della locale Pro Loco, accompagnati dalla Presidente Enza Mola. Riunitisi intorno alle 7 del mattino, quando il paesino è ancora assopito, i partecipanti si sono recati nei pressi della Croce di S. Leone in località Grandonio.
Proseguendo lungo la Trazzera, si cela un paesaggio bucolico, con i suoi rivoli d’acqua ed i sassi multiformi, che si armonizzano con le pittoresche querce secolari, fonte di frescura e solidità. Ben incastonata nel verde selvaggio, si erge l’antica dimora della famiglia Joppolo, compresa l’antica colombaia in mattoni e la particolare vasca irrigatoria occupata dalle ranocchie e dai vari insetti.
Giunti presso l’amena Chiesetta di S. Leone una breve sosta rigenerante, arricchita dal vivace dialogo su varie questioni, riguardanti i problemi legati al progressivo disboscamento attuale, alla siccità; apprezzando anche la straordinaria semplicità della Natura, la quale ogni giorno offre ad ignari e distratti passanti un tripudio di colori magici e suoni melodiosi. Proseguendo verso Arcona, dopo aver allegramente superato piccoli ostacoli, sono giunti alla “fontana dà Rocca”.
Infine una breve ed improvvisata sosta nell’incantevole giardino di una Signora molto paziente e laboriosa ha concluso la piacevole avventura naturalistica. Esperienza da ripetere, auspicando una maggiore partecipazione da parte di chi ama immergersi nella infinita beltà dell’ambiente florofaunistico nebroideo.
 

 

 

Visualizzazioni totali
67
Visualizzazioni odierne
1
Segnalami quando Enza Mola pubblica qualcosa di nuovo!
( 5 Followers )
X

Segnalami quando Enza Mola pubblica qualcosa di nuovo!

La tua email:
Articolo correlato:  SINAGRA: PREMIO SEMPLICEMENTE STRAORDINARIAMENTE DONNA 2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *