Quando si tratta di faccende e pulizie di casa, è evidente che si è alle prese con un argomento di certo non tra i più piacevoli, ma quando ti tocca rimboccarti le maniche per avere una casa perfettamente pulita, vale la pena anche sapere quali sono i principali errori da evitare per non dover sprecare il tuo tempo libero e le tue energie. Alcuni di questi consigli potrebbero sembrare banali, ma in realtà non è affatto così perché ancora moltissime persone sbagliano e continuano a commettere questi errori che compromettono l’igiene di casa.
1. Spruzzare i prodotti direttamente sulle superfici
Probabilmente anche tu quando fai le pulizie di casa tendi a spruzzare direttamente sulla superficie i prodotti per le pulizie. Tutti gli addetti della ditta di pulizie Roma sanno benissimo che i detergenti per le pulizie e i vari prodotti non vanno stesi subito sulle superfici poiché queste potrebbero rovinarsi. Invece, quello che bisogna fare è mettere il prodotto sul panno e poi passare questo sulla superficie in maniera da preservarla al meglio.
Questo è ancora più vero quando sei alle prese con superficie particolarmente delicate che richiedono qualche attenzione in più come, ad esempio, il legno oppure il marmo. Sarebbe imperdonabile rovinare in maniera irrimediabile un mobile in legno perché hai commesso questa leggerezza.
2. Pulire per primi i pavimenti
Nel momento in cui sei alle prese con le pulizie di casa, ricorda che la pulizia dei pavimenti va lasciata per ultima. Moltissime persone hanno la cattiva abitudine di iniziare le pulizie di casa proprio dai pavimenti ma ogni addetto della ditta di pulizia Roma sa benissimo che è l’ultima cosa da fare.
In altre parole, l’ordine corretto per svolgere le faccende domestiche è dall’alto verso il basso. La ragione è piuttosto semplice, più di quanto tu possa pensare. Tieni presente che se hai già lavato i pavimenti, quando spolveri le superfici in alto, tutto lo sporco, tra cui anche eventuali briciole rimaste sul bancone della cucina o sul tavolo, finiscono proprio sul pavimento che hai appena pulito, vanificando tutta la fatica fatta. Quando arriva il giorno delle pulizie di casa, inizio sempre a pulire prima le superfici in alto, poi quelle in basso e per ultimi i pavimenti.
3. Usare un panno unico per tutte le superfici
Nella lista degli errori più tipici quando si fanno le pulizie di casa, non poteva mancare l’utilizzo di un unico panno su tutte le superfici. In linea di massima, dovresti avere un panno da utilizzare in ogni stanza e sulle diverse superfici. È più importante di quanto si possa pensare perché rischi di portare i germi del bagno in cucina se non fai attenzione. Tieni presente che spesso all’interno delle confezioni dei panni e strofinacci che acquisti al supermercato, ognuno ha un colore diverso perciò potresti assegnare un colore a ogni stanza della casa per evitare di confondersi.
4. Mescolare i prodotti
Quando ti occupi delle faccende domestiche, seleziona con attenzione il prodotto da utilizzare e poi non mescolare i diversi detergenti tra di loro. La maggior parte contiene delle sostanze chimiche che per quanto possano essere sicuri da maneggiare, non devono interagire tra di loro poiché potrebbero sprigionare delle reazioni chimiche avverse. I prodotti che la ditta di pulizie Roma sono già pronti all’uso e di solito basta aggiungere dell’acqua calda secondo quanto indicato sulle istruzioni nella confezione che sono sempre da esaminare con cura onde evitare di sbagliare.
5. Usare la candeggina su tutte le superfici
Infine, per concludere gli errori più comuni che probabilmente anche tu commetti quando pulisci la casa, occorre spendere qualche parola in più in merito alla candeggina, uno prodotto chiamato anche varechina che non manca mai nelle case di tutti gli italiani.
Sebbene sia un prodotto indispensabile in grado di igienizzare ed eliminare tutti i germi batteri sulle superfici, ciò non significa che possa essere usato indistintamente su ogni tipo di materiale. Infatti, la candeggina è un prodotto leggermente corrosivo che rovina superfici delicate come il legno, il marmo e anche il metallo. Per tale ragione, non usarlo per pulire il parquet in legno oppure la rubinetteria del bagno che è in acciaio.