Al giorno d’oggi è Imprescindibile per chiunque avere almeno un paio di profili sui principali social network come Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, TikTok. Sebbene molto diversi, tutti i social hanno alcuni aspetti in comune come, per esempio, la presenza di follower. Un profilo, personale o aziendale che sia, ha bisogno di follower per diversi motivi. Non si tratta solo ed esclusivamente di un fattore psicologico di gratificazione personale. Infatti, avere un profilo di successo assicura benefici dal punto lavorativo.
Un profilo personale o una pagina aziendale che cresce rapidamente presenta maggiori opportunità nel mercato del lavoro. Con la crescita del web, il mercato del lavoro è digitale e quindi conviene avere una buona visibilità. Ad aumentare il numero dei follower, oggi ci pensa il portale Compra Social che garantisce ottimi risultati in breve tempo.
Social media manager e influencer: sempre a caccia di follower
Ci sono oggi diverse figure che hanno bisogno di un profilo molto seguito che collezioni un sacco di like a ogni post. Per iniziare, tutti ormai dovrebbero sapere chi è che cosa fa un, indicato anche dalla sigla SMM. Si tratta di uno specialista dei social che li gestisce, social media manager programmando uscite di post, foto, video e contenuti di ogni genere. Pubblicare tutto il giorno è infatti un lavoro a tempo pieno che va programmato con attenzione in base all’attualità e al calendario, senza rischiare di perdere news, eventi molto seguiti, feste comandate per cui bisogna studiare dei post ad hoc. Il social media manager si occupa di gestire il profilo, tenendolo sempre aggiornato e attivo in modo che venga visualizzato il più possibile, aumentando le probabilità di avere nuovi seguaci.
Negli ultimi anni di esplosione del web si è andata a definire un’altra figura che ha un estremo bisogno di follower, cioè l’influencer. È impossibile oggi non conoscere almeno un paio di influencer che sono le nuove figure di riferimento per la pubblicità, la campagne di marketing, gli spot, la promozione. Se all’inizio erano in vista solo sui social, oggi si vedono dappertutto, compresi i canali di pubblicità più tradizionali. Anche chi non frequenta molto i social, oggi conosce gli influencer che sono i più richiesti dai vari brand. Se una volta molti sognavano di fare il calciatore o la modella, oggi il lavoro dei sogni è proprio quello dell’influencer.
Non è però finita qua perché ci sono altri soggetti a caccia di follower. Avere un grande seguito sui social è di aiuto a una qualsiasi attività commerciale e impresa. Aumentando di follower, aumentano le possibilità di fare affari, trovare nuovi clienti, allacciare nuove relazioni commerciali. Crescere sui social e avere grande seguito e avere like, views e lead non è così facile come potrebbe sembrare. Esistono degli esperti capaci di aumentare i numeri del profilo in poco tempo con tutti i benefici e i vantaggi che ne conseguono.