È il reality show che non dovresti assolutamente perderti se ami viaggiare e sei sempre alla ricerca di nuove tappe da aggiungere alla tua lista di mete da visitare almeno una volta nella vita: Pechino Express torna in TV dopo una pausa dettata anche dalla pandemia, attesissimo soprattutto dai fan della prima ora. Soprattutto se non sei tra questi, quella che segue è una breve lista di cinque curiosità su Pechino Express che ti aiuteranno a entrare meglio nel mood della trasmissione e a goderti al meglio ogni puntata.
Da cosa si vince a quali sono le tappe: cinque cose che (forse) non sai su Pechino Express
A partire da Costantino della Gherardesca che è il vero volto del programma, più delle dieci coppie di partecipanti per quanto famose, assortire e a tratti davvero sui generis. L’attuale conduttore ha partecipato insieme al nipote Barù alla prima edizione di Pechino Express e da allora non si è mai allontanato dalla redazione del reality, garantendogli anzi uno zoccolo duro di fan affezionati quasi più al suo stile di conduzione che a tutto il resto.
Certo, a proposito di personaggi capaci di attirare fan e pubblico, non mancano neanche quest’anno vip seguitissimi e molto amati: da Victoria Cabello a Ciro Ferrara, passando per Fru e Aurora Leone dei The Jackal. Quella di quest’anno verrà ricordata, però, come la prima edizione di Pechino Express in cui ci sono stati concorrenti fino a quel momento ignoti (o quasi) al di fuori della Rete e di TikTok in particolare: le tiktoker Anna Ciati e Giulia Paglianiti, tra i content creator italiani più amati della piattaforma, sono segno evidente della volontà di Pechino Express di parlare anche a un pubblico diverso, più giovane, abituato a consumare con voracità contenuti di genere molto differente. Peccato che le sorti delle due non siano state delle migliori.
Come per ogni edizione, infatti, c’è un meccanismo di nomination ed eliminazioni che decide chi prosegue puntata dopo puntata fino alla vittoria: puoi rivedere anche online i video delle puntate di Pechino Express per scoprire cosa è già successo durante la première dello scorso 10 marzo. Nomination ed eliminazioni non sono, però, i soli meccanismi fondamentali da conoscere per capire come funziona la trasmissione: il suo elemento distintivo sta nel fatto che i venti concorrenti devono viaggiare tra una meta e l’altra avendo a disposizione solo un euro al giorno in valuta locale, non potendo disporre di mezzi riservati e dovendosi ingegnare a chiedere passaggi, spesso in lingue che non conoscono.
Così quest’anno dovranno percorrere oltre 7000 chilometri: dalla Cappadocia dov’è iniziato il reality fino agli Emirati Arabi dove, a Dubai, si terrà la puntata finale di questa edizione. Tra le diverse mete in cui i partecipanti di Pechino Express si fermeranno ci sono città come l’antica Petra, in Giordania, o la magica Samarcanda, in Uzbekistan, ma anche innumerevoli siti di interesse storico, culturale, naturalistico. Come recita il sottotitolo di questa edizione, infatti, la rotta è quella percorsa in antichità dai sultani e i luoghi sono quelli che hanno visto nascere alcune tra le più fiorenti civiltà.
È probabile che, a questo punto, tu ti stia chiedendo che vince la coppia vincitrice di Pechino Express? Una somma di denaro da destinare a un’associazione di volontariato operante nelle zone visitate durante la trasmissione.