Sull’amore è stato scritto e detto più che probabilmente su ogni altra tematica esistente. L’amore ha ispirato una miriade di canzoni, poesie, film, ecc.
Si tratta di un tema così frequentato e discusso che si potrebbe pensare si sappia ormai tutto sullo stesso, ma in realtà è proprio l’alone di mistero che lo circonda a contribuire a renderlo così interessante. Ecco 5 cose che forse non sai sull’amore.
1- Il cuore degli innamorati
Il cuore degli innamorati batte all’unisono. Sembra una citazione molto poetica e magari perfino un po’ banale, ma in realtà non è nulla di questo, si tratta di una verità dimostrata scientificamente, per quanto strano questo possa sembrare, in particolare ai più scettici o meno romantici che dir si voglia.
Alcuni ricercatori hanno evidenziato come spesso il cuore di due persone innamorate riesca a battere alla stessa velocità, con lo stesso numero di battiti al minuto, come se fossero due strumenti musicali accordati per suonare assieme.
2- L’amore è un potente antidolorifico
Nella prima fase dell’innamoramento il corpo umano produce notevoli dosi di dopamina, questo ci fa sentire molto bene e in alcuni soggetti può provocare una sorta di dipendenza dall’amore. Se parliamo di dipendenze una delle più comuni è quella da antidolorifici e in effetti l’amore funziona bene anche da questo punto di vista.
Baciarsi o anche solo tenersi per mano con la persona amata riduce la percezione del dolore fisico, ci sono studi medici che lo dimostrano, in particolare il contatto con l’amato riduce notevolmente i crampi mestruali nella donna.
3- Non si può obbligare nessuno ad amarci
Non si può obbligare una persona ad innamorarsi, neppure ricorrendo alla magia, ad esempio con rituali specifici, come i legamenti d’amore, lo sa bene chi opera nel settore. Un serio operatore esoterico lo farà sempre presente, si può solo cercare di favorire le condizioni affinché una persona si innamori in modo naturale dell’altra.
Se siamo innamorati e pensiamo di non essere ricambiati, non ci sarà nulla di meglio da fare che aprirci con l’altra persona e condividere le nostre emozioni. Senza dubbio a molti questo fa paura, ma meglio incassare un rifiuto che struggersi inutilmente, spesso lungamente, per un rapporto che non nascerà mai.
4- Chi pronuncia prima le parole “ti amo”?
Le parole “ti amo” a molti fanno paura, altri le aspettano, in alcuni casi per tutta la vita. Sono senza dubbio parole potenti, ma chi le pronuncia prima in genere in una coppia?
Potrebbe sorprendere, ma statistiche alla mano, pare sia lui. I maschi in genere sono i primi a dichiarare apertamente quello che provano usando le fatidiche parole. Mediamente questo avviene dopo circa un mese di relazione, ma naturalmente ogni caso è diverso.
A quanto pare poi, sono gli uomini anche quelli che soffrono di più, quando una storia importante giunge al termine. Chi l’avrebbe mai detto?
5- Amare stimola la creatività
Amare fa bene non solo al cuore, ma in generale alla salute. Come abbiamo visto l’amore è addirittura un antidolorifico naturale. Di sicuro amare ha ricadute molto positive sul nostro umore e contribuisce a ridisegnare i nostri tracciati mentali.
L’amore, così come anche il sesso, stimolano in modo importante la creatività. Basterebbe, secondo alcuni recenti studi, limitarsi anche solo a pensare alla persona amata, per alimentare la fantasia creando collegamenti tra pensieri astratti, emozioni e nuove idee. Forse è per questo che soggetti creativi, come cantanti o poeti sono sempre innamorati o almeno questa è l’impressione che danno, con i loro lavori.