Al giorno d’oggi le pompose ed esclusive aste non battono più solo ed esclusivamente dipinti dell’ottocento, vasi cinesi, mobili di antiquariato e altre antichità del genere come invece molti sembrano pensare. Invece, trovano spazio anche all’interno delle case d’asta più prestigiose del mondo oggetti di lusso e da collezione quasi inaspettati che comunque riservano dei valori davvero altissimi. Si ritagliano degli spai sempre più ampi vista l’alta domanda che c’è in giro. Può essere davvero interessante andare a scoprire quali sono al giorno d’oggi gli oggetti da collezione più costosi del mondo che nelle ultime aste sono stati battuti a delle cifre davvero da capogiro.
Gli orologi da polso di lusso
Per iniziare a parlare degli oggetti da collezione e di lusso più costosi al mondo, bisogna dedicare un capitolo agli orologi da polso. Naturalmente, il valore di cronografi delle più prestigiose e pregiate case al mondo sono in grado di arrivare a delle cifre da capogiro. In testa troviamo sicuramente gli orologi Rolex, la casa produttrice Svizzera che nel corso del tempo è stata in grado di diventare sinonimo di qualità ed eccellenza all’interno di questo mercato. Infatti, possedere e comprare Rolex a Milano equivale a sottolineare il proprio innegabile buon gusto e raffinatezza.
Sono orologi ricercatissimi non solo dagli appassionati ma anche da semplici persone alla ricerca di un accessorio prestigioso da portare tutti i giorni. Diventano oggetti da collezione e da investimento perché in grado di mantenere e acquisire valore con il tempo che passa.
Le borse dei grandi brand di moda
Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che girano cifre da capogiro nel settore delle borse dei grandi brand di moda. Giustamente, borse e borsette sono oggetti di tutti i giorni che si usano per un motivo pratico. Tuttavia, è innegabile che il loro valore intrinseco è legato anche all’estetica e al design. Vale a dire che le borse realizzate dalle più grandi case di moda con materiali pregiati acquistano un enorme valore nel corso del tempo, diventando quindi oggetti per un investimento a lungo termine.
Naturalmente, non tutte le borse sono uguali e quelle di brand come Hermes già loro sul mercato hanno valori che arrivano a toccare cifre a tre zeri ma, quando sono vintage e retrò, la cifra sale vertiginosamente. Semplici appassionati di moda ma soprattutto collezionisti sono sempre alla ricerca di pezzi particolari la cui rarità fa aumentare ancora di più il loro valore sul mercato.
I vini e i superalcolici d’annata
Tra gli oggetti da collezione più costosi al mondo meritano una menzione i vini e i super alcolici dannata. Infatti, vengono spesso battuti all’asta bottiglie di vino tra cui il bordeaux francese e whisky pregiatissimi rari e difficili da trovare realizzati in cantina d’eccellenza.
Un punto di forza della categoria sta nel fatto che più sono invecchiati, meglio è. Il tempo e gli anni che passano assicurano un affinamento del gusto e una esaltazione delle note più speziate. Vale a dire che aprire un vino molto vecchio non vuol dire trovarsi davanti a un aceto ma a un vino ancora più buono. Naturalmente, è un oggetto da collezione e non un vino da aprire durante una cena qualsiasi. Fa la sua figura averlo semplicemente nella rastrelliera in bella esposizione.
I giochi e le consolle vintage
Fumetti, set di Lego, consolle di videogiochi, album di figurine e simili possono sembrare oggetti di poco valore, ma non è affatto così. Anche se tutti da bambini avevamo figurine, giocattolini e videogiochi con il corso del tempo è naturale che si rompessero o andassero buttati via. Quei pochi che sono stati in grado di resistere agli anni e decenni che passavano, al giorno d’oggi sul mercato hanno acquisito un valore enorme.
Infatti, i collezionisti amanti del revival e in cerca di emozioni del passato, sono disposti a sborsare delle cifre astronomiche per possedere quelli che oggi sono delle vere rarità e chicche del periodo. A fare la fortuna di questa categoria è sicuramente una nota di nostalgia unita alla disponibilità economica degli appassionati tra cui si contano anche famosissimi CEO di brand e marchi di enorme successo al giorno d’oggi.