Digital transformation: analizziamo le nuove abitudini digitali degli italiani

Digital transformation: analizziamo le nuove abitudini digitali degli italiani

Le grandi rivoluzioni sono quelle che avvengono gradualmente e che riescono a cambiare per davvero ed in modo definitivo i comportamenti delle persone. La digital transformation rientra perfettamente in questa definizione, perché nel corso del tempo, quasi come se fosse un passaggio naturale impossibile da fermare, ha letteralmente stravolto le abitudini degli italiani, ma lo stesso discorso vale un po’ per gran parte del globo.

Il mondo è popolato da otto miliardi di persone: più di cinque miliardi di abitanti utilizza lo smartphone e naviga sul web. In altre parole, più del 64% della popolazione mondiale è presente online. Il dato cresce di anno in anno (negli ultimi dodici mesi c’è stato un incremento del 2%) e in media ciascuno di noi dedica più di sei ore e mezza alle sue attività online. Il 40% di questo tempo viene riservato ai social network, ma l’argomento merita un approfondimento.

Gli effetti della digital transformation per le aziende

Quando si parla di internet e social network si pensa soprattutto a momenti di svago, ma il motivo principale che continua a portare la gente ad utilizzare la Grande Rete è la ricerca di informazioni. Si tratta dell’attività online più comune per più del 70% degli utenti, seguita dalla possibilità di stare in contatto con parenti ed amici, dalla necessità di restare aggiornati e dalla voglia di cercare e fruire di contenuti multimediali.

La ricerca di informazioni riguarda anche brand e prodotti. Ecco perché tantissime aziende nel corso degli ultimi anni hanno dovuto incrementare la loro presenza online. La creazione di un sito aziendale, la gestione di pagine social e di profili business sui motori di ricerca sono passaggi ormai indispensabili, ma per poter essere competitivi sul mercato può essere utile essere presenti su apposite piattaforme. Per esempio, su trovadesso.it, un motore di ricerca specifico per le professioni, gli utenti possono trovare in modo facile e veloce le aziende e gli specialisti di proprio interesse.

Le nuove abitudini nella ricerca delle attività online

Un vantaggio da non sottovalutare offerto da trovadesso.it rispetto ai classici motori generici riguarda il fatto che per effettuare una ricerca specifica richiedono l’esecuzione di una serie di passaggi. Il funzionamento del sito è davvero molto facile.

Il navigatore non deve fare altro che inserire nello spazio in cui è scritto “cosa stai cercando” il tipo di impresa o di professionista di cui ha bisogno e poi cliccare sul tasto Cerca. In alternativa, può andare nella sezione Aziende e cliccare sulle voci relative alle diverse attività. All’interno del sito si possono trovare anche contenuti interessanti e suggerimenti su come scegliere la ditta più giusta a cui affidarsi per soddisfare le proprie necessità.

I vantaggi dei motori di ricerca specifici per le professioni

Per le ditte ed i professionisti, invece, il vantaggio principale che deriva dall’inserimento della loro attività in un motore di ricerca specifico è rappresentato dalla possibilità di intercettare le richieste provenienti da una platea di persone realmente interessate. Chi fa una ricerca così specifica è un potenziale cliente ad elevata percentuale di conversione. E poi, la presenza sul sito permette di aumentare ulteriormente la propria visibilità e la propria presenza online.

motori di ricerca, meglio se specifici, sono ancora i mezzi più impiegati per cercare informazioni; quindi, è davvero difficile pensare di poter sfruttare il web come una vetrina se non si riesce ad entrare nei loro risultati. Chiaramente l’impresa non deve limitarsi a questo: deve sfruttare tutti i canali disponibili per poter creare con i suoi clienti e con gli utenti che vengono a contatto con essa delle relazioni di valore in cui la fiducia reciproca rivesta un ruolo da protagonista.