Per avere una casa curata nel minimo dettaglio, devi prestare grande attenzione anche all’aspetto dell’illuminazione. Non esiste che i punti luce non siano curati al massimo altrimenti ne va del risultato finale. Per realizzare alcuni progetti particolari di illuminazione, ci vuole davvero poco, meno di quanto si possa pensare. infatti, puoi ottenere dei risultati davvero incredibili utilizzando faretti, strisce di LED luminosi e il cartongesso per i controsoffitti. Se l’idea ti stuzzica, ti proponiamo alcuni progetti molto validi per la tua casa.
Il controsoffitto per i faretti
Per iniziare, moltissime volte si crea un controsoffitto in cartongesso Roma per installare i faretti. Invece di dover forare tutto il soffitto per creare le tracce in cui passano passare i cavi, si realizza un controsoffitto per ottenere un estetica molto curata. Tutti i cavi necessari per i faretti, sono nascosti dal controsoffitto che viene tagliato solamente in corrispondenza del faretto che risulta a filo soffitto.
È una soluzione che si è utilizzata moltissimo in tanti ambienti diversi per avere le strutture completamente nascoste. Infatti, non resta a vista nemmeno il binario su cui sono montati i faretti. Si utilizza in corridoio, in cucina o oppure il soggiorno. Con la stessa tecnica, possono essere applicati dei faretti nella controparete del bagno attorno allo specchio per un illuminazione come quella di un camerino.
Naturalmente, il colore è l’intensità della luce va scelta in base all’ambiente. Generalmente, nei luoghi della zona notte si preferisce utilizzare una luce più calda e meno intensa. Invece, nelle zone giorno come soggiorno e cucina, la luce deve essere fredda e più intensa. Lo stesso vale per un eventuale ufficio in casa o zone da dedicare allo studio e al lavoro poiché la luce fredda aiuta a concentrarsi. Ovviamente, il tutto va di pari passo con le necessità che all’interno di una stessa stanza possono esser ben diverse.
Il plafone con retroilluminazione
Prende il nome di plafone una delle soluzioni più moderne e all’avanguardia per illuminare i tuoi ambienti di casa. Praticamente, crei un controsoffitto largo all’incirca una trentina di centimetri creando una cornice tutto intorno al soffitto. Da sotto la cornice in cartongesso Roma appare la luce che illumina l’ambiente. Le strisce di luci LED sono oggi la soluzione perfetta per realizzare questo particolare progetto di illuminazione dal carattere piuttosto moderno e contemporaneo. Ottieni questo quadrato di luce molto scenografico che dà valore in più ai tuoi ambienti domestici. Le strisce LED sono ottime per un effetto Wow ma senza consumare tante energia, anzi.
Solitamente, viene realizzato in un ambiente ampio come può essere il soggiorno oppure la cucina. Può essere anche visto come un sistema per caratterizzare di più l’ambiente e dare un senso allo spazio. Questo è il caso dell’open space, un ambiente unico che mette insieme spazi che prima erano divisi come cucina e soggiorno. Fondamentalmente, puoi creare un controsoffitto su tutta la zona e poi liberare un quadrato che mostri il vecchio soffitto per realizzare una zona più definita da dedicare, ad esempio, alla conversazione. Al di sotto si stenderai un grande tappeto rettangolare della stessa misura e le sedute per richiamare questo aspetto.
La banda luminosa
Se proprio non ti piace l’idea di realizzare un enorme controsoffitto che abbassa la stanza facendo apparire meno alta, puoi comunque creare l’effetto desiderato, utilizzando sempre il fidato cartongesso.
Fondamentalmente, crei un piccolo controsoffitto solo dove ti serve per creare l’effetto che desideri. Generalmente, si sceglie di realizzare questa parte di soffitto ribassata in corrispondenza del punto in cui la parete incontra il soffitto. In questo modo, ancora una volta, tutti i cavi verranno nascosti.
Puoi studiare questa soluzione in tanti ambienti diversi della casa utilizzando anche delle luci con intensità regolabile. Infatti, oggi sul mercato si trovano lampadine dimmer che si possono regolare utilizzando semplicemente un telecomando wireless. Se vuoi qualcosa di ancora più particolare, esistono delle soluzioni che modificano non solo l’intensità luminosa ma anche di colore, ideali soprattutto in ambienti come il soggiorno. Tuttavia, puoi utilizzarle anche in camera o addirittura in bagno per una doccia ancora più rilassante come se fossi alla tua spa.