Firmare un documento diventa un gesto automatico. Siamo abituati a firmare senza pensare troppo. Infatti, scriviamo in maniera veloce e imprecisa senza prestare troppa attenzione ai dettagli e ai particolari. Moltissime persone e quando fermano fanno praticamente uno scarabocchio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi in cui si deve firmare un documento importante, ci viene espressamente chiesto di realizzare una firma leggibile. Nonostante questa indicazione, resta comunque il fatto che la firma viene fatta in fretta e furia.
Detto ciò, ci sono alcune situazioni che possono destare sospetti poiché potremmo pensare che la firma è stata contraffatta cioè falsificata. Molti si stupirebbero nello scoprire in quanti casi le persone falsifichino i documenti commettendo quindi un atto illecito. Per capire se la firma che abbiamo davanti è falsa oppure no, ecco alcune indicazioni e segnali che ci aiutano nella nostra indagine, fermo restando che vale la pena richiedere una perizia calligrafia professionale al servizio di investigatore privato a Roma.
1. Le lettere sono molto precise
Per iniziare a parlare dei segni che contraddistinguono una firma falsa, occorre partire da come sono fatte le lettere. Mentre fermiamo, lo facciamo piuttosto velocemente senza perdere tempo. Con il passare del tempo firmare diventa una sorta di gesto automatico che facciamo velocemente in modo spesso impreciso.
È fondamentale capire questo passaggio perché ci rende facile capire quando siamo davanti a una firma contraffatta. Le lettere di una firma autografa saranno poco precise o addirittura a malapena distinguibili le une dalle altre. Al contrario, una firma contraffatta avrà delle lettere più precise e distinguibili.
2. La scrittura è spessa
In secondo luogo, una firma contraffatta si riconosce per via del tratto di inchiostro spesso. Nel momento in cui viene falsificata, l’emozione e la consapevolezza di compiere un atto illecito fanno premere di più la mano sul foglio lasciando quindi un tratto di inchiostro molto più spesso del normale.
Se ci facciamo caso, invece, per fare la nostra firma il tratto di inchiostro è sottile, in particolare verso la fine quando stacchiamo la mano dal foglio ancor prima di aver concluso, cosa che invece non viene fatta falsificando una firma poiché si pone massima attenzione fino alla fine creando però questo difetto che un servizio di investigatore privato a Roma esperto in perizie calligrafiche sa cogliere subito.
3. Ci sono sbavature di inchiostro
Torniamo ancora a parlare del modo in cui viene fatta la nostra firma; poiché la mano premere sul foglio per essere precisi durante la contraffazione della firma, è normale che ci sia più inchiostro che rende la scrittura stessa. Non è finita qui perché se la scrittura è spessa perché si rilascia più inchiostro del normale, possono esserci delle sbavature.
Vale a dire che la penna si porta dietro maggiori quantità di inchiostro che sporcano il foglio. Inoltre, può anche succedere di toccare l’inchiostro con la mano e portarlo in giro sul foglio creando delle macchie che possono essere individuate durante un esame più approfondito del servizio di investigatore privato a Roma che utilizza strumenti come una classica lente di ingrandimento che fa sempre il suo lavoro.
4. Le lettere sono staccate
Nel momento in cui ci viene dato un documento da firmare, lo facciamo in un gesto unico senza mai staccare la penna dal foglio. Dettagli come i puntini sulle i o le stanghette sulle t gli mettiamo in un secondo momento, ma la parte principale della firma viene fatta con un gesto solo.
Può sembrare una cosa da poco non particolarmente importante ma in realtà vale la pena soffermarsi un po’ di più su questo aspetto.. Generalmente chi falsifica una firma, compreso il falsario più esperto, tende ad alzare la penna dal foglio. Vale a dire che nel momento in cui appoggia nuovamente la penna per completare la firma, viene rilasciata una maggiore quantità di inchiostro che si può individuare durante un’analisi del servizio di investigatore privato a Roma.
5. Ci sono dei ritocchi
Infine, quando facciamo la nostra firma, anche se è in perfetta e mancano dei dettagli, poco importa. Invece, una firma falsificata, può essere ritoccata una volta fatta per sembrare ancora più perfetta. Tuttavia, questo è un lavoro controproducente perché ci dà un’altra indicazione in merito alla sua falsità.