Negli ultimi anni sono purtroppo aumentate le segnalazioni di topi e ratti in casa o nelle immediate vicinanze perciò diventa importante capire, anzitutto, come individuare un topo e poi come intervenire in maniera tempestiva onde evitare ogni genere di problematica.
Come capire se in casa c’è un topo
Esistono diversi segnali e campanelli d’allarme che ti aiutano a capire se hai un problema di topi in casa oppure no. Se dovessi riscontrare uno o più di questi segnali, dovresti richiedere immediatamente il servizio di derattizzazione a Roma perché i topi e i ratti possono essere più insidiosi di quanto ti possa mai pensare, come vedremo di seguito nei prossimi paragrafi.
Rumori dietro ai mobili e nelle pareti potrebbero essere la spia della presenza di un topo che si muove ben nascosto.. Potresti addirittura anche trovare carta e plastica rosicchiata, non solo quella del bidone ma anche quella delle confezioni alimentari. Naturalmente, il ritrovamento di escrementi di topo, che hanno una forma allungata come un chicco di riso, è un chiaro segnale che non va ignorato.
Perché i topi sono pericolosi e problematici
Succede spesso che le persone non contattino immediatamente il servizio di derattizzazione a Roma dopo aver avuto qualche sospetto perché pensano che uno piccolo topolino non possa fare niente di male. Purtroppo, non c’è niente di più sbagliato poiché i piccoli roditori come topi e ratti sanno essere davvero problematici.
Per capire come mai non bisogna perdere nemmeno un minuto, vale la pena andare a scoprire qualcosa in più in merito al comportamento e alle abitudini dei topi. A prescindere dalla loro specie, questi piccoli roditori non si spostano mai da soli. Vale a dire che se hai avvistato un piccolo topolino, significa che nelle immediate vicinanze c’è una grande colonia a cui appartiene.
Inoltre, hanno carattere infestante perché nel momento in cui trovano le condizioni ideali, iniziano a crescere in modo esponenziale. Le femmine vanno in calore più volte nel corso dell’anno e danno alla luce anche 20 topolini per volta. Nel giro di breve, potresti quindi ritrovarti con una grande colonia di topi che può contare anche centinaia di individui.
La tempestività diventa quindi fondamentale tenendo conto che i topi sono degli animali che vanno a creare un ecosistema dove possono arrivare tanti altri infestanti a partire dagli insetti come scarafaggi che amano sguazzare nel guano.
Inoltre, i topi le possono essere portatori di parassiti che si annidano nella loro pelliccia. Ad esempio, pulci, zecche e cimici dei letti possono arrivare in casa tua proprio per colpa dei topi. Infine, tieni presente che possono anche essere il vettore di patologie pericolose come la rabbia che passa poi ai tuoi animali domestici, cane in primis.
Come allontanare efficacemente i topi e i ratti
Dopo aver capito come mai è così importante allontanare e tenere a distanza i topi tempestivamente, andiamo a vedere meglio quali sono i metodi migliori. Per fortuna, sappi che al giorno d’oggi esistono davvero tantissime soluzioni che puoi adottare per liberarti dei topi anche in maniera specifica cioè senza ucciderli.
Se mischiare del gesso con la farina o utilizzare l’antigelo non è proprio il tuo stile, poi adottare altre soluzioni. Ad esempio, sono molto efficaci i dissuasori elettrici che emettono ultrasuoni che risultano fastidiosi per animali come i roditori. Sono efficaci anche per allontanare volatili come piccioni e gabbiani dal tuo terrazzo evitando di ritrovarlo pieno di guano ogni singola mattina.
Inoltre, devi sapere che i topi e i ratti sono degli animali piuttosto schivi che non hanno alcuna intenzione di ritrovarsi faccia a faccia con uno dei loro tanti predatori. Puoi sfruttare questo a tuo vantaggio. Non significa che devi per forza prenderti un gatto poiché esistono dei prodotti che riproducono lo sgradevole odore delle urine del gatto per liberarti dei topi. Esistono anche prodotti a base di urina di volpe, un altro tipico predatore dei topi.
Se vuoi sfruttare i predatori naturali dei topi, valuta anche di installare sulla ringhiera del balcone o sul tetto delle sagome di uccelli rapaci. Alcuni hanno anche occhi che si illuminano ed emettono versi per risultare ancora più minacciosi ed efficaci contro i topi.