Sostenibilità: come ridurre i consumi domestici

Sostenibilità: come ridurre i consumi domestici

La sostenibilità ambientale è un tema a dir poco fondamentale e riguarda non solo le istituzioni e le aziende, ma anche i privati cittadini. Ognuno è chiamato a fare la propria parte per realizzare un futuro che sia il più possibile green, cercando di diminuire il consumo di materie prime e le emissioni di gas serra nell’atmosfera. Per questo molti consigliano di rendere più efficienti dal punto di vista energetico le proprie abitazioni. Le soluzioni sono molte: si va dall’isolamento termico all’installazione dei cosiddetti termoarredi, come quelli disponibili presso www.bagnoitalia.it.

Nelle prossime righe abbiamo elencato alcuni consigli e suggerimenti per diminuire i consumi domestici e risparmiare sulle spese.

I vantaggi dell’energia solare

Installare dei pannelli fotovoltaici può essere molto conveniente sul lungo periodo. Questi pannelli assorbono l’energia solare e la trasformano in maniera tale da permetterci di utilizzarla per usi personali. Questa tecnologia in Italia è molto efficiente, visto che sul territorio della penisola il sole splende per buona parte dell’anno. I nuovi impianti permettono anche di raccogliere l’energia in surplus in appositi accumulatori, così da poterla utilizzare in un secondo tempo.

I pannelli fotovoltaici possono risultare abbastanza costosi da acquistare e installare, ma sul lungo periodo consentono di risparmiare molto. Inoltre la presenza di questo impianto aumenta il valore della propria abitazione, con la possibilità di venderla ad un prezzo maggiore.

Isolamento termico e termoarredi

Durante le giornate più fredde si consuma molta energia per riscaldare gli ambienti casalinghi, mantenendoli a una determinata temperatura. Se le pareti non sono isolate termicamente c’è il rischio che il calore venga disperso con l’esterno, rendendo necessario un maggiore utilizzo di energia. Al contrario isolando completamente la propria abitazione il calore tende a restare all’interno, e per mantenere costantemente la stessa temperatura serve un minore utilizzo degli impianti. Lo stesso vale in estate: isolare termicamente le pareti ci aiuta a usare molto meno l’aria condizionata.

Oggi in tanti hanno deciso di installare dei termoarredi. I termoarredi sono dei sifoni progettati per occupare meno spazio possibile ed essere facili da sistemare anche nei bagni più piccoli. Emettono calore, e sono realizzati per poter appoggiare sopra di loro asciugamani o teli per farli asciugare in breve tempo. Possono avere forme e dimensioni differenti, così da adattarsi a ogni genere di stile. Chi sta ristrutturando ora il proprio bagno dovrebbe tenere in considerazione l’ipotesi di acquistare e installare dei termoarredi.

Nuove tecnologie

Per consumare meno bisogna iniziare dai dettagli. Ci sono tante piccole cose che possiamo fare per sprecare meno energia, e sommandole insieme si ottiene un buon risparmio sulla bolletta.

Ad esempio oggi è preferibile acquistare delle moderne lampadine a LED, pronte a durare per molto tempo. In alternativa si possono comprare quelle a basso consumo, che impiegano qualche secondo per arrivare alla massima luminosità.

Con un termostato smart, collegato alla rete Wi-Fi, si può gestire l’impianto di riscaldamento da remoto. Grazie a questo sistema possiamo accendere il riscaldamento solamente quando stiamo per rientrare, così che gli ambienti domestici siano ben caldi al nostro arrivo, ma senza averli dovuti tenere accesi per tutta la giornata.