Per moltissimo tempo, fin dagli anni Settanta del secolo scorso c’è sempre stata una sorta di difficoltà nell’affrontare l’argomento sex toys che secondo alcuni psicologi non è stato ancora del tutto “sdoganato”. Non si può dire che ciò non corrisponda al vero. Non si può infatti negare che gli acquisti di sex toys vengano tranquillamente condivisi così come si condividono quelli di altri prodotti. Del resto, la sessualità è un qualcosa che riguarda la propria sfera intima e per molti è fondamentale il mantenimento della privacy sulla questione.
Va però precisato che da parte di molti c’è un atteggiamento più aperto verso questi prodotti che alcuni considerano invece destinati soltanto a persone single o a coloro che non hanno soddisfacenti rapporti di coppia.
Questa apertura è dimostrata banalmente dal fatto che negli ultimi anni vi è stato un notevolissimo incremento delle vendite di sex toys, grazie anche alla nascita di molti sexy shop online che offrono una vasta gamma di scelta, privacy e velocità nelle consegne. Oggi l’acquisto di un vibratore bullet, di un dildo o di qualsiasi altro giocattolo sessuale può essere fatto in pochi minuti comodamente da casa.
Sex toys: ecco perché possono fare bene alla coppia
La tanta disinformazione ancora presente sui sex toys, unita a pregiudizi e stereotipi ormai antiquati, ha fatto sì che i essi vengano ancora considerati da molti dei prodotti ai quali le persone ricorrono in caso di insoddisfazione oppure prima di intraprendere una relazione stabile con un/una partner.
Non è così, i sex toys possono risultare molto utili per ravvivare il rapporto di coppia, per sperimentare cose nuove, per consentire una migliore comunicazione fra partner.
Il concetto che dovrebbe passare è che i sex toys non sono il sostituto di qualcuno, bensì qualcosa che può migliorare e arricchire entrambi i membri della coppia.
Tutte le ricerche in proposito mostrano in effetti come l’uso dei sex toys all’interno del rapporto di coppia abbia migliorato in modo notevole la comunicazione fra partner aiutandoli a esprimere senza timori i propri desideri e i propri bisogni nell’ambito della sessualità.
Anche il fatto di scegliere insieme il sex toy può risultare di grandissimo aiuto nella comunicazione interpersonale e sicuramente finisce per aumentare il senso di intesa e di complicità.
Sex toys: quali scegliere?
Per quanto riguarda più specificamente la scelta del sex toys molto dipende ovviamente dalle preferenze personali, anche se è vero che vi sono alcuni prodotti pensati in modo più mirato per la coppia.
Il classico caso è rappresentato per esempio dai vibratori a distanza, sex toys il cui funzionamento (accensione, regolazione della velocità ecc.) è gestito da un’altra persona tramite un’app oppure attraverso un telecomando. Questa modalità di funzionamento può far sì che si possa sperimentare un gioco erotico non solo all’interno delle mura domestiche, ma anche quando uno dei partner si trova in un altro luogo.
Esistono comunque altri sex toys che possono essere utilizzati in due, per ravvivare una serata particolare o per sperimentare qualcosa di diverso dal solito e magari anche più intenso dal momento che molti di questi prodotti sono progettati in modo tale da stimolare alcune zone che non sempre sono facilmente raggiungibili con le normali modalità.