Fare shopping online ormai è un’abitudine sdoganata: la maggior parte degli italiani ha effettuato almeno un ordine, e sono in molti a farlo periodicamente. Basti pensare che, secondo i dati raccolti da Netcomm, nel 2022 il 59% della popolazione italiana ha fatto acquisti online: chi per necessità, chi per comodità, chi per semplice gusto, nessuno sa più rinunciare al fascino degli e-commerce. E per un’immediatezza ancora maggiore, oggi non serve più un computer: si possono acquistare online da smartphone, direttamente da dove ci si trova.
Se prima si aveva bisogno di arrivare a casa, accendere il PC e visitare il sito web che interessava, oggi potenzialmente si può fare shopping online ovunque, che sia dall’autobus o dalla sala d’attesa del medico. Semplice, no? Ecco qualche consiglio per renderlo ancora più facile, e persino vantaggioso.
Scaricare le applicazioni
Una tattica per rendere gli acquisti da smartphone più comodi, veloci e vantaggiosi è quella di scaricare le applicazioni ufficiali dei negozi da cui vuoi acquistare. Questo perché innanzitutto le app di shopping sono programmate appositamente per i cellulari, e questo le rende molto più pratiche e funzionali da utilizzare. Se si prova ad aprire un sito web sullo smartphone, infatti, sicuramente con la funzione mobile si adatterà allo schermo, ma non sarà mai comodo quanto una app che invece è pensata proprio per performare su mobile.
Ma il motivo non è solo una questione di praticità: oltre a darti la possibilità di sfogliare il catalogo e fare acquisti dal telefono, le applicazioni ti consentono anche di risparmiare molto! Questo perché spesso mettono a disposizione programmi fedeltà e sistemi di punteggio che permettono di accumulare una sorta di credito virtuale, che una volta riscattato si tramuta in vantaggiosi sconti sui propri acquisti.
Puoi ottenere punti effettuando ordini, ma anche semplici azioni interne all’app come per esempio scrivere una recensione, salvare un prodotto nei preferiti o persino giocare con alcuni mini-giochi programmati appositamente per l’occasione. Spesso viene chiesto di dare un voto in stelle all’app, e anche questo può portare a ottenere punti spendibili sull’applicazione stessa.
In poche parole, sfruttando le varie funzionalità delle app di shopping si può riuscire a portare a casa – o ricevere direttamente a casa, in questo caso! – i prodotti preferiti con sconti anche molto importanti, e risparmiare così sul proprio shopping online.
Iscriversi alle newsletter
Tutti quanti hanno sul proprio smartphone la casella di posta elettronica sempre attiva. Se arriva un’email, si riceve una notifica come se fosse un messaggio e si può subito scoprire di che si tratta. Questo strumento può essere molto efficace per ottimizzare lo shopping online: in che modo?
Semplice: attraverso l’iscrizione alla newsletter del sito da cui si vuole acquistare. Se non si sa di che si tratta, in poche parole la newsletter è un servizio di email che vengono inviate periodicamente agli iscritti per tenerli aggiornati e far conoscere loro le novità su offerte e prodotti disponibili.
In pratica, effettuare l’iscrizione permette di rimanere in costante aggiornamento e avvisa nel caso in cui dovesse scattare un’offerta che interessa, o tornare disponibile un prodotto che si voleva ma che era momentaneamente sold out.
E se magari si tratta di un prodotto che va sempre a ruba, ricevere la notifica direttamente sullo smartphone permette di accorgersene subito e dà un grosso anticipo su chi acquista online da computer.
Inoltre, l’iscrizione alla newsletter dà accesso anche a numerosi sconti, poiché sono previsti spesso eventi da cogliere al volo proprio per gli iscritti. A volte è la spedizione gratuita, altre volte un coupon da riscattare: se presti attenzione, puoi davvero arrivare a risparmiare molto in questo modo.
59% fonte: corriere.it