Le città che aumentano costantemente le loro dimensioni a discapito dell’ambiente naturale, diventano dei nuovi habitat dove gli animali si insediano. Alcuni non creano grossi problemi mentre altri assumono il carattere di infestante. È utile andare a capire quali sono questi animali infestanti che danno noia in città dividendoli in base alla loro classe cioè uccelli, inserti e anche mammiferi.
Uccelli come piccioni e gabbiani
Tra gli animali infestanti che sono cresciuti enormemente negli ultimi periodi, un posto d’onore spetta agli uccelli e ai volatili. Infatti, in città si fa sempre più persistente la presenza dei volatili che creano più di qualche problema. Infatti, tendono a sporcare per colpa delle loro deiezioni e delle piume che perdono in quantità. Inoltre, spesso diventano vettori di pericolosi parassiti come pulci, zecche e cimici dei letti che si annidano nel loro piumaggio. La loro presenza crea un ambiente malsano che spesso porta all’arrivo di altri infestanti. Occorre quindi contattare il prima possibile una valida ditta di allontanamento volatili a Roma per evitare che la situazione peggiori.
Inoltre, sono particolarmente fastidiosi perché rumorosi a partire dai pappagalli, specie non autoctona che si fa sentire anche qualche ore prima dell’alba. I parrocchetti dal collare sono tipici di Asia e Africa mentre i parrocchetti monaco sono originari del sud America. Hanno conquistato la città dopo essere scappati dalle voliere oppure abbandonati da padroni poco attenti.
Tuttavia, gli uccelli più temibili e fastidiosi in assoluto restano i piccioni che non a caso sono conosciuti per essere animali sporchi e malandati. Un grosso problema e poi rappresentato dai gabbiani. Quelli che si aggirano nella città eterna sono gabbiani reali, degli uccelli davvero molto resistenti e capaci di adattarsi a ogni ambiente. Pare che in un ambiente cittadino rispetto a quello naturale, uccelli come i gabbiani siano arrivati ad assumere una stazza addirittura maggiore, facendoli guadagnare un’apertura alare davvero molto ampia che gli uccelli mettono in mostra nelle situazioni di scontro.
Insetti come zanzare e scarafaggi
Purtroppo, quando si parla di infestanti, bisogna andare a trattare un argomento che ha tantissime persone fa ancora più ribrezzo rispetto agli uccelli come i piccioni. Si tratta degli insetti che sono degli infestanti davvero ostinati. Molti hanno la cattiva abitudine di avvicinarsi ed entrare all’interno del perimetro domestico alla ricerca di cibo. E soprattutto il caso di formiche, scarafaggi e mosche. In particolare gli ultimi due sono animali che amano sguazzare nello sporco e possono rendersi responsabili della contaminazione alimentare. Passando da escrementi a cibi pronti per essere portati in tavola, le loro zampette rilasciano germi pericolosi per la salute.
tra gli insetti bisogna ricordare anche le zanzare, in particolare quelle tigre che non sono autoctone ma provenienti soprattutto dal sud est asiatico. Sono davvero fastidiose perché capaci di rendere impraticabili tante zone all’aperto quando continuano a pungerti provocando punture e un esteso rossore che può perdurare anche qualche giorno.
Mammiferi come topi e cinghiali
Infine, quando si parla di animali infestanti, ci sono anche i mammiferi. All’interno di questa enorme classe di animali, quelli che danno più noia in casa sono sicuramente i piccoli roditori. Topi e ratti hanno l’antipatica abitudine di andare all’interno delle abitazioni creando piuttosto scompiglio. In città tutti gli infestanti ma soprattutto i mammiferi trovano riparo, calore e cibo in abbondanza anche per colpa della mancante e carente raccolta dei rifiuti urbani. È ovviamente più facile e comodo trovare del cibo pronto invece che mettersi in pericolo andando a cacciarlo. Per questa ragione oltre a topi e cinghiali, in città si iniziano a vedere anche molte volpi che arrivano all’interno della zona urbana anche per colpa di una costante riduzione degli habitat naturali.
Tra i mammiferi, si fanno notare in città anche i cinghiali che negli ultimi anni hanno aumentato esponenzialmente il loro numero. Utilizzano i parchi cittadini per attraversare indisturbati la città ma spesso capita di vederli correre lungo le vie urbane e rischiare addirittura di fare un incidente. Sono animali piuttosto massicci e occorre stare alla larga, in particolare quando ci sono i piccoli perché le femmine possono diventare violente e andare alla carica senza tante remore.